venerdì 23 novembre 2012

Punteruolo Rosso - la mappa del contagio/2 [aggiornamenti]


Visualizza PUNTERUOLO ROSSO in una mappa di dimensioni maggiori



Dall'ultima volta in cui abbiamo fatto il punto della situazione molte cose sono cambiate, purtroppo quasi tutte in peggio.

Cominciamo con l'unica nota positiva: la partecipazione della città alla redazione della mappa del contagio è altissima. Le segnalazioni giunte alla mail (viareggio5stelle@gmail.com) sono state moltissime, tutte precise e spesso corredate di foto, che semplifica non poco il lavoro. A dimostrazione  del vivo interesse intorno a questo progetto ed al problema dell'infestazione portata dal Punteruolo Rosso possiamo aggiungere anche l'arrivo di segnalazioni dai comuni limitrofi (Massarosa e Camaiore) alcune anche riportate nella mappa e addirittura dalla non troppo vicina Pisa.

Quanto agli aggiornamenti negativi. Come si nota il contagio si è propagato velocemente, interessando ancora di più i vari quartieri della città dove si erano segnalati dei casi. A tutt'oggi non ci sono notizie di contagio a Torre del Lago, così come nella zona a sud-est della città (Varignano, Bicchio e Cotone).

Phoenix canariensis
Proporzionalmente al numero delle infestazioni è salito anche quello degli abbattimenti. La zona maggiormente interessata è quella di Piazza Shelley, da cui sembra sia partito il contagio, con diverse unità abbattute. Nonostante questo però, da una recentissima segnalazione abbiamo appreso di un'altra palma che, nella stessa zona, mostra i sintomi del contagio, già segnalata (con foto) sulla mappa. Evidentemente si è tardato ad intervenire ed il punteruolo ha vinto di nuovo. Altri abbattimenti hanno interessato in forma minore sia giardini pubblici che privati. Caso emblematico quello della palma al Liceo Scientifico "Barsanti e Matteucci", caratteristica del luogo e cara a studenti ed insegnanti.

Chamaerops humilis
Purtroppo le notizie negative non sono finite, si segnala infatti anche un probabile salto di genere. Se fino ad ora le uniche palme ad essere state attaccate erano quelle appartenenti al genere Phoenix (specie canariensis) ad oggi ci giungono segnalazioni di Chamaerops humilis che - il condizionale è d'obbligo fino ad ulteriori approfondimenti - potrebbero essere attaccate dal Punteruolo. I due casi sono localizzati entrambi sulla terrazza della Repubblica, nei pressi di via Zara e già segnalati sulla mappa.

Si moltiplicano sulla rete le notizie, in tutta Italia ed in parte d'Europa, di cure e prevenzioni efficaci contro l'insetto, anche nella nostra zona. A Viareggio per il momento però tutto pare tacere.

In ogni caso appare fondamentale intraprendere un'azione veloce ed efficace contro questa minaccia, gli esempi - lo ripetiamo - non mancano anche nelle vicinanze. Ricordiamoci che più tardi si interviene e più i costi, economici e non, aumentano.
Noi nel nostro piccolo continueremo a monitorare la situazione, raccogliere le segnalazioni (che abbiamo provveduto a girare anche a commissario e ai sindaci delle città interessate) ed incoraggiare i cittadini a diventare loro stessi in prima persona i guardiani del proprio territorio.


MoVimento 5 Stelle Viareggio

Nessun commento:

Posta un commento