CHI SIAMO

Il MoVimento 5 Stelle di Viareggio è nato a seguito della proposta di Beppe Grillo, affinché i cittadini che seguivano il suo blog si ritrovassero e cominciassero autonomamente ad interessarsi dei problemi della propria città. Il 19 settembre del 2005, quindi, nasce il gruppo dei Grilli Viareggini.
Dopo un iniziale periodo dedicato soprattutto all’informazione verso la cittadinanza ,con banchetti e volantinaggi e l'invio di svariate cartoline all'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, con le quali chiedevano di "andare via dall'Iraq". Data la partecipazione di molti attivisti provenienti anche dagli comuni della Versilia, il gruppo cambia nome in Grilli Versiliesi. Il vero battesimo del fuoco avviene l’8 settembre del 2007 quando, in occasione del V-Day, vengono raccolte quasi 2000 firme  per la proposta di legge di iniziativa popolare sulla legge elettorale. L’evento è replicato il 25 aprile, con il V-Day2, raccogliendo oltre 4000 firme complessive per i 3 referendum sull’informazione. 

Dopo il grande successo di queste manifestazioni il gruppo cresce e si struttura, creando l’omonima associazione di promozione sociale.



Negli anni che vanno dal 2008 al 2012 sono stati organizzati oltre 200 eventi fra banchetti, manifestazioni, volantinaggi, convegni, operazioni “fiato sul collo” (il controllo dei politici nelle sedi istituzionali) ad ogni consiglio comunale,  le interviste senza peli sulla lingua ai politici nazionali, cineforum, assemblee di coordinamento ed altro ancora, sempre in un ottica volta a creare una consapevolezza informata nella cittadinanza. Tra i più importanti ricordiamo l’incontro sull’informazione con l’attivista Piero Ricca, il convegno sull’elettrosmog del professor Angelo Gino Levis, gli interventi di Francesco "Francuccio" Gesualdi, l'amicizia con Gianluca Ferrara editore "Dissensi" ed i numerosissimi incontri (i primi ad organizzarli nella nostra zona!) col professor Paul Connet sulla strategia “Rifiuti Zero”.

Tra le manifestazioni più importanti ci sono quelle legate alla salvaguardia dell’ambiente ed alla corretta gestione dei rifiuti. Il MoVimento negli anni ha sostenuto i comitati locali che attraverso le loro battaglie hanno portato tra le altre cose alla chiusura dell’inceneritore di Pietrasanta ed impedito la costruzione di un impianto simile a Bicchio. Oltre a questo molte operazioni di trasparenza legate alla gestione dei beni comuni e volte a portare alla luce casi di cattiva amministrazione.

Numerose anche le proposte politiche, tra cui si ricordano le due concretizzatesi in mozioni approvate all’unanimità dal consiglio comunale, oltre a svariati dossier progettuali consegnati agli amministratori locali.

Dopo lo straordinario successo ottenuto nelle elezioni del 2012 e visto l’avvicinarsi delle elezioni locali a Viareggio, il gruppo si è ulteriormente arricchito di tanti “cittadini con l’elmetto”, volontari della politica di tutte le età e di tutte le estrazione che, senza secondi fini, si sono messi a disposizione per cambiare le cose. Sono stati formati dei gruppi di lavoro tematici per approfondire le conoscenze specifiche e lavorare su una proposta elettorale concreta e attuabile.

Una cosa non è cambiata in tutti questi anni di attività, il principio fondante del gruppo: il bene comune da realizzarsi attraverso l’impegno politico visto come un servizio verso la città.