lunedì 31 dicembre 2012

Parco di San Rossore: il Movimento 5 Stelle chiede trasparenza sulla nomina del Direttore

Riceviamo dai nostri amici di Pisa e ben volentieri pubblichiamo.

Pisa, 28 dic. 2012 - Probabilmente ritardata dal clamore suscitato dalla mobilitazione contro l’ipotesi di cedere il Parco alla Regione, è stata finalmente resa nota la situazione in merito alla selezione "farsa" per la nomina di un nuovo (si spera) Direttore al parco di San Rossore. Stranamente i requisiti professionali richiesti nel bando, prevedevano di tutto, meno che una qualche esperienza pregressa in aree protette. Da non credere visto che si deve scegliere, non un semplice Dirigente da valutare ad personam in colloqui e titoli, ma colui che occuperà la carica di Direttore di una delle aree protette più importanti d'Italia, con un incarico di grande responsabilità e complessità per il quale è garantito uno stipendio di tutto rispetto, 80mila Euro/anno lorde.(!?) A pensar male, si potrebbe credere che, si voglia far entrare dalla finestra (del Parco) chi è esce dalla porta (del Comune).


Finalmente, si diceva, è stata data la notizia che, dalla scrematura dei 107 aspiranti, sono stati selezionati i 15 candidati che si giocheranno la carica. Finalmente! Perché cominciavamo a chiederci le ragioni di tanto ritardo, visto che la Commissione esaminatrice aveva da tempo concluso i colloqui e messo a verbale l’elenco dei “15”. A questo punto ci piacerebbe conoscere, oltre al nome e cognome di costoro, anche, i criteri scelti per la nomina del Direttore. La lentezza con cui si procede, alimenta il dubbio che ci sia una volontà “politica” (nella sua accezione più negativa), di volere rallentare, se non di bloccare, il rinnovamento che le circostanze rendono urgente per fare uscire il Parco dall’attuale stato di galleggiamento tra antichi fasti e totale immobilismo progettuale e strategico. 

Circola con insistenza la voce che, i “padroni del vapore”, hanno già deciso per il mantenimento dello “status quo” rinominando per l’ennesima volta ( la quarta senza concorso in 17 anni) il “vecchio” Direttore Sergio Paglialunga. Ipotesi, per noi, da scongiurare a tutti i costi, pena l’inesorabile declino di una delle potenzialità pisane più accreditate a dare impulso all’intera città, sotto il profilo ambientale-turistico-occupazionale ed economico. 
A parte questo terribile rischio, anche per noi che siamo garantisti convinti, la riconferma risulterebbe di difficile comprensione, alla luce dell’antipatica situazione giudiziaria in cui Paglialunga notoriamente si trova.
Dopo essere uscito indenne da alcuni procedimenti penali per intervenuta prescrizione, nel 2010, il Tribunale di Pisa, lo ha condannato in primo grado a 3 mesi di reclusione per Rifiuto o omissione di atti d'ufficio con pena accessoria dell’interdizione per un anno dai pubblici uffici concedendogli, poi, il beneficio della sospensione condizionale della pena. 

Passato burrascoso, nonostante il quale, i “padroni del vapore” non si sono mai permessi di sospenderlo dall’incarico o trasferirlo ad altre mansioni. 
La circostanza appare assai strana, visto che il Presidente del Parco (di ovvia nomina politica) rappresenta una forza politica, il PD, che da tempo, si erge a paladino di legalità, trasparenza e dignità, quali presupposti irrinunciabili per ogni candidatura destinata a ricoprire cariche pubbliche. 
Strano, come strano, risulta assordante il silenzio dei nostrani "soloni" dell'ambientalismo e della legalità. Cioè di coloro che, recentemente, hanno strillato contro la Regione per scongiurare la proposta di legge, non tutta da buttare, per la costituzione di un'agenzia regionale per la gestione del patrimonio agroforestale demaniale. Un tentativo per riportare alla terra molti giovani, assecondando la tendenza in corso nel nostro Paese di ritorno all'agricoltura. Un rimedio forse anche contro un'incuria amministrativa che spesso ha depauperato e distrutto centinaia di edifici storici e rurali in Toscana. Incuria e disinteresse che in San Rossore ha "garantito" il crollo di tetti e porzioni di edifici (vedi complesso de La Palazzina) per mancata manutenzione alla quale si è preferito, spendendo milioni di euro, la bitumazione (!?) di alcune strade della tenuta, oppure la progettazione di interventi, poi naufragati nell'oblio con cantieri mai chiusi e, sui quali sarebbe, quanto meno, auspicabile che la magistratura facesse chiarezza.



MoVimento 5 Stelle Pisa
Gianfranco Mannini Candidato alla Camera 

sabato 29 dicembre 2012

Grazie Viareggio!!!


Ancora una volta abbiamo registrato una risposta eccezionale della città al FirmaDay!

In un pomeriggio centinaia di cittadini si sono avvicinati al nostro gazebo per firmare e far partecipare il MoVimento 5 Stelle alla competizione elettorale nazionale e locale.

Abbiamo raccolto ed autenticato oltre 600 firme che, aggiunte alle sottoscrizioni precedenti, danno un totale superiore al migliaio... In soli due pomeriggi!

Un ringraziamento particolare, oltre ovviamente a tutti i cittadini che hanno partecipato ed agli amici di Carrara 5 Stelle, vista la situazione che si era venuta a creare nei giorni passati per gli autenticatori, va al notaio dott. Garzia, alla consigliere SEL Gloria Puccetti ed al Presidente del Consiglio Provinciale PD Andrea Palestini. Grazie mille!!!



MoVimento 5 Stelle Viareggio

L'Authority approva la nuova tariffa dell'acqua in violazione del referendum

Riceviamo e pubblichiamo:



COMUNICATO STAMPA
Dal decreto di Ferragosto alla tariffa di Capodanno
Ovvero come uccidere la Democrazia durante le vacanze

Ieri l'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas ha approvato il nuovo Metodo Tariffario Transitorio 2012-2013 per il Servizio idrico Integrato sancendo, nei fatti, la negazione dei Referendum del Giugno 2011, con cui 27 milioni di cittadini italiani si erano espressi per una gestione dell'acqua che fosse pubblica e fuori dalle logiche di mercato.
Già il Governo Berlusconi, solo due mesi dopo i referendum, aveva varato un decreto che, reintroducendo sostanzialmente la stessa norma abrogata, avrebbe portato alla privatizzazzione dei servizi pubblici locali. Tale decreto è stato poi dichiarato incostituzionale.
In egual modo l'Autorità vara una tariffa che nega, nello specifico, il secondo referendum sulla remunerazione del capitale e lascia che si possano fare profitti sull'acqua, cambiando semplicemente la denominazione in “costo della risorsa finanziaria”, ma non la sostanza: profitti garantiti in bolletta.
Ma fa anche di peggio.
Infatti, il nuovo metodo tariffario, metterà a rischio gli investimenti per la gestione del servizio idrico integrato più di quanto già non accada attualmente. Ciò avverrà perché in un sistema che si basa sul ricorso al mercato creditizio, se si allunga il periodo di ammortamento dei cespiti si ha una conseguente riduzione delle aliquote annue con un impatto negativo sui flussi di cassa, creando, così, un rischio elevato nel reperimento delle risorse finanziarie.
Ciò è particolarmente grave visto che il servizio idrico integrato abbisogna di ingenti investimenti nei prossimi anni (alcune stime parlano di circa 2 miliardi di € l'anno per i prossimi 20/30 anni).
L'Autorità, in un contesto dove il Governo tecnico di Monti ha rafforzato un' impostazione neoliberista e di privatizzazione dei beni comuni, che conferma e ripropone nella sua agenda per il prossimo governo, si nasconde dietro una deliberazione amministrativa per affermare una ricetta politica che vuole speculare sui servizi pubblici essenziali, a partire dall'acqua.
Dietro le manovre tecniche si afferma, inoltre, una sospensione democratica gravissima a danno di tutti noi.
Per questo vogliamo che il nuovo metodo tariffario venga ritirato e chiediamo le dimissioni dei membri dell'Autorità. E, chiaramente, non ci fermeremo ad elemosinare concessioni ma ci batteremo finchè questo non avverrà e venga ristabilità la volontà popolare.
Perchè si scrive acqua, si legge democrazia, e vogliamo ripubblicizzare entrambe.
Roma, 29 Dicembre 2012.

Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua



venerdì 28 dicembre 2012

#FirmaDay 2




Il Movimento 5 Stelle per poter partecipare alle prossime Politiche ed anche alle elezioni comunali del 2013 ha bisogno del tuo sostegno. Se sei residente in Toscana vieni a firmare per far partecipare il MoVimento 5 Stelle alle elezioni nazionali. Se sei residente a Viareggio vieni e firma anche per la lista civica del MoVimento 5 Stelle di Viareggio. Presentati con un documento di identità valido al banchetto.



  • Sabato 29 Dicembre, dalle 14.00 alle 19.00, al Mercato di Viareggio, in via Battisti, angolo via Verdi.



Puoi firmare anche tutti i giorni in orario di ufficio nelle sedi dei comuni di VIAREGGIO (anche per la lista civica), CAMAIORE, PIETRASANTA, SERAVEZZA e FORTE DEI MARMI.

Che aspetti? IL CAMBIAMENTO NON SI FERMA, FIRMA!!!


DOVE SIAMO






MoVimento 5 Stelle Viareggio

lunedì 24 dicembre 2012

AUGURI!


Mai vi fu più periglioso cimento: reperire un autenticatore

Il MoVimento 5 Stelle di Viareggio è attualmente in grande difficoltà nella raccolta delle firme per l’iniziativa #FirmaDay, nata per rispondere tempestivamente ai sempre più maldestri tentativi del governo di accelerare l’iter delle elezioni amministrative. Non tutti sanno che le firme devono essere raccolte in presenza di un autenticatore che deve appunto autenticare le firme dei sottoscrittori. Nella nostra Provincia in due settimane, nonostante tutte le nostre numerose e continuate richieste di aiuto da parte di figure atte alla convalida e alla autenticazione delle firme, quasi nessuno (un grazie alla consigliera Lucchetti e al notaio Garzia ) si è reso disponibile (o reperibile) ad effettuare quello che ancora prima di un nostro diritto, dovrebbe essere un loro dovere. In questi giorni abbiamo dovuto rifiutare le richieste di centinaia di persone a causa di questo, centinaia di cittadini volenterosi che volevano mettere in corsa le nostre (e quindi le loro) idee per le elezioni politiche ed amministrative. Permettere a tutti di partecipare alle elezioni è una dimostrazione di rispetto verso la democrazia ed è un punto fermo che dovrebbe muovere gli animi: purtroppo ci scontriamo con la realtà di tutti i giorni che vuole l’amministrazione comunale remarci contro con ogni mezzo. In data odierna, il nostro attivista Beppe Dinelli si è visto rifiutare l’autorizzazione dall’impiegato, che ha giustificato la cosa citando regolamenti inesistenti. Sempre lo stesso giorno, Andrea Strata ha depositato una richiesta formale di fornitura di un autenticatore (che può essere un impiegato comunale autorizzato), dovere al quale teoricamente l’amministrazione non potrebbe tirarsi indietro. Ci dicono che ci faranno risapere. Ci faremo risentire. 

Possono autenticare le firme le seguenti figure: 
  • Notai.
  • Giudici di pace-
  • Segretari delle Procure della Repubblica.
  • Cancellieri e collaboratori delle cancellerie dei Tribunali o primo dirigente o dirigente superiore della cancelleria dell'ufficio giudiziario, ossia Corte d'Appello, Tribunale o Pretura.
  • Presidenti delle Province.
  • Sindaci.
  • Assessori comunali e provinciali.
  • Presidenti di Consigli Comunali e Provinciali.
  • Presidenti e Vice Presidenti dei Consigli Circoscrizionali.
  • Segretari comunali e provinciali.
  • Funzionari incaricati dal Sindaco e dal Presidente della Provincia.
  • Consiglieri Comunali e Provinciali che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco o al Presidente della Provincia.
Nel frattempo il MoVimento 5 Stelle Viareggio, con la consapevolezza di coloro che hanno fatto tutto secondo le regole, annuncia: riusciremo a partecipare alle elezioni nonostante tutto e tutti, coalizzati e con un solo obiettivo, superare l’azione di boicottaggio che la politica sta perpetrando nei nostri confronti. 

Al di la di tutto, buon Natale e felice anno nuovo!


MoVimento 5 Stelle Viareggio

venerdì 21 dicembre 2012

FIRMA DAYS




Il Movimento 5 Stelle per poter partecipare alle prossime Politiche ed anche alle elezioni comunali del 2013 ha bisogno del tuo sostegno. Se sei residente in Toscana vieni a firmare per far partecipare il MoVimento 5 Stelle alle elezioni nazionali. Se sei residente a Viareggio vieni e firma anche per la lista civica del MoVimento 5 Stelle di Viareggio. Presentati con un documento di identità valido al banchetto.


  • Sabato 22 Dicembre, dalle 11.00 alle 19.00, al Mercato di Viareggio, in via Battisti, angolo via Verdi.
  • Domenica 23 Dicembre, dalle ore 11.00 alle 19.00, in Passeggiata sul viale Margherita all'altezza del Gran Caffè Margherita.

Puoi firmare anche tutti i giorni in orario di ufficio nelle sedi dei comuni di VIAREGGIO (anche per la lista civica), CAMAIORE, PIETRASANTA, SERAVEZZA e FORTE DEI MARMI.

Che aspetti? IL CAMBIAMENTO NON SI FERMA, FIRMA!!!


DOVE SIAMO SABATO



DOVE SIAMO DOMENICA




MoVimento 5 Stelle Viareggio

mercoledì 19 dicembre 2012

Serate a 5 Stelle: cena natalizia di autofinanziamento del MoVimento 5 Stelle Viareggio


UNAPIZZACONIMAYA!

VENERDI' 21 DICEMBRE, ORE 20.30 Cena di autofinanziamento del MoVimento 5 Stelle Viareggio con lo scopo di raccogliere fondi per la campagna elettorale e per farci gli auguri di Natale. Con l'occasione, alle ore 23.59, un minuto prima della fine del mondo secondo i Maya, presenteremo il candidato portavoce (sindaco) del MoVimento 5 Stelle di Viareggio, tutti i candidati consiglieri ed il programma elettorale per le elezioni amministrative della prossima primavera.


CHI VIVRA' VEDRA'!!!

Il costo della cena è di 18€ (14€+4€ di finanziamento).
Il menù comprende un giro GIRO PIZZA (pizza a volontà fino a che lo si desidera) CON VINO DELLA CASA, ACQUA, E PIZZA ALLA NUTELLA E/O NUTELLA E MASCARPONE.

Tito del Molo è lo storico ristorante situato sul lungomolo, all'inizio della passeggiata a mare e di fianco alla passerella pedonale.

IMPORTANTE!!! La prenotazione deve essere CONFERMATA con una mail all'indirizzo 21dicembre@grilliversiliesi.it con NOME e COGNOME di un referente ed un NUMERO DI TELEFONO!!! Grazie!

p.s. passate parola ad amici e parenti, sono tutti invitati!

MoVimento 5 Stelle Viareggio



Visualizzazione ingrandita della mappa

lunedì 17 dicembre 2012

Serate a 5 Stelle: assemblea MoVimento 5 Stelle Viareggio


Vi aspettiamo!

"le nostre assemblee sono sempre pubbliche"


MoVimento 5 Stelle Viareggio

Piano dei rifiuti, diffida alla Provincia


Ai Sigg. Presidente, Assessori e Consiglieri dell’Amministrazione Provinciale di Lucca.
I Soggetti firmatari della diffida presentata, in data 13 Novembre 2012 in merito al Piano dei Rifiuti dell’ATO Costa, tengono a precisare che: rappresentano chi pagherà i costi di decisioni sbagliate e tardive, tengono a fare chiarezza sul senso civico che ha ispirato tale documento, in risposta alla disattenzione e al mancato rispetto delle normative sulla Partecipazione.
Sia a livello europeo (convenzione di Aarhus, Direttiva 2003/35/CE sulla partecipazione del pubblico nell’elaborazione di taluni piani e programmi in materia ambientale e modifica le direttive del Consiglio 85/337/CEE e 96/61/CE relativamente alla partecipazione del pubblico e all’accesso alla giustizia)
Sia a livello regionale (Statuto della Regione Toscana, L.R.T. 1/2005 -Norme per il Governo del territorio-. L.R.T. 69/2007 -norme sulla promozione della Partecipazione alla elaborazione delle politi-che regionali e locali-, L.R.T. 10/2010 L.R.T. 11/20101 sulla valutazione di VAS, VIA e VI).

Così come è stata disattesa in ogni sede politica e istituzionale , qualsiasi nostra perorazione sulla strategia “RIFIUTI ZERO” nonostante l’assenso verbale sui suoi principi sottoscritto da molte forze politiche.
Certamente può apparire non democratico il fatto che i cittadini si rifiutino di attendere democraticamente l’adozione del piano, per fare le proprie osservazioni nei tempi stabiliti, democraticamente attendere l’esame delle osservazioni, democraticamente accettare l’esito di questo esame, che democraticamente finirebbe facilmente con il rigetto in blocco delle osservazioni fatte; così come è accaduto per le osservazioni dei cittadini dell’ATO CENTRO dove nella riunione di lunedì 17 dicembre a Firenze si approverà il piano “tal quale” come è stato presentato originariamente. Questo è l’iter prediletto da chi si ritiene democratico?

Invece di criticare la forma delle note inviate con notifica, avete letto il merito delle nostre notazioni? Perché non ci rispondete su questo? E’ possibile che un gruppo di cittadini sia costretto a spendere soldi e tempo per richiamare l’attenzione di chi è stato messo nei posti di governo proprio al fine di far valere le sue istanze? Ma per chi state governando? E fate il broncio se poi qualcuno alza la testa da cittadino, invece di ringraziare per il lavoro svolto per il bene di tutti?! Alla luce dell’attività svolta in questi anni proprio da questi cittadini a servizio della comunità, la politica partitocratica dovrebbe essere felice di interagire con loro al fine di dare piena attuazione a forme di politica dal basso.
SI! “Attendiamo una risposta forte” ma riguardo alle nostre richieste che ribadiamo nelle note seguenti:
E’ vero o non è vero che il decreto legislativo 205/2010, recependo la direttiva europea del 19/11/2008 n.2008/98/CE ha previsto “l’affidamento esclusivo della gestione della raccolta differenziata ai Comuni nel territorio dei quali la raccolta medesima deve svolgersi”? Mentre invece il gestore unico individuato, della società’ di nuova costituzione RETI AMBIENTE SPA, deterrebbe tutto il ciclo della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti ? Non basta dire che tutti i Comuni, ciascuno per la sua quota, partecipano alla nuova società per affermare che gestirebbero in proprio il servizio ! Noi sosteniamo che l’Autorità d’Ambito “ sia un soggetto giuridico ed operativo completamente diverso dai singoli Comuni che la compongono, esattamente come si potrebbe sostenere che una società sia la stessa cosa di un suo socio .

E’ vero o non è vero che il piano prevede lo spostamento al 2020 dell’aumento della raccolta differenziata al 65%, livello che invece doveva essere raggiunto al 31/12/2012 da tutti i Comuni? Oggi l’obbiettivo del 65% e’ ben lontano dall’essere raggiunto e questo spostamento porterà la maggior parte dei Comuni ad essere inadempienti e la conseguenza di tale comportamento porterà i cittadini a dover pagare l’ECOTASSA europea per molti anni ancora con notevole aggravio della tariffa di smaltimento dei rifiuti.
E’ vero o non è vero che la costituzione della società RETI AMBIENTE SPA, costata già ai cittadini solo per la sua costituzione euro 427.916.50, si basa su un principio dell’affidamento ai privati che è stato spazzato via “a furor di popolo” con il referendum del 2011? Tale referendum negava l’affidamento ai privati dei servizi di rilevanza economica pubblica quali sono l’acqua e i rifiuti.

E’ vero o non è vero che il piano interprovinciale sovrastima la quantità dei rifiuti destinati a crescere? Questo dato é già smentito dai dati ufficiali pubblicati dalla Regione Toscana, che dimostrano una calo di produzione del 6% nell’arco di un solo anno . La contraddizione tra i dati reali e quelli stimati all’interno del Piano è evidente. Forse il Piano tende a sovrastimare la produzione dei rifiuti per poter giustificare la costruzione di un enorme inceneritore che di fatto impedirebbe lo sviluppo di politiche serie atte a contrastare la produzione stessa dei rifiuti? E’ vero o non è vero che l’inceneritore determina una “rigidità di sistema“? Rigidità che obbliga a produrre spazzatura e impegna tanti soldi sia per la sua costruzione che per il suo mantenimento?
Perché invece non vengono trovati finanziamenti per adeguare un impianto strategico come quel-lo di Pioppogatto e per costruire altri impianti di riciclaggio?

“Attendiamo una risposta forte”, da parte vostra, a queste domande semplici con una consapevolezza di merito, con una moralità politica ed una onestà intellettuale che dovrebbero corrispondere ai valori civili degli eletti dal popolo.

La Rete Ambientale della Versilia

Comitato Ambiente e Salute Bagni di Lucca-Borgo a Mozzano
Amici della terra Versilia,
Associazione per la Tutela Ambientale della Versilia
Comitato Capezzano Vive
Comitato dalla parte del Cittadino Forte dei Marmi
Comitato Marco Polo
Co.As.Ver.
Comitato Pantaneto Massarosa
Comitato Pedona Ambiente e Salute Comitato Piano del Quercione
Comitato Salviamo Viareggio Italia Nostra Versilia
Medicina Democratica Viareggio (Movimento Di Lotta Per La Salute)

domenica 16 dicembre 2012

585 VOLTE GRAZIE!!!



585 sono le firme raccolte dal MoVimento 5 Stelle di Viareggio in meno di tre ore oggi, in un firma-day organizzato in meno di 24 ore, con tanto di diretta streaming sul blog nazionale. Un grazie a tutti quei cittadini che credono in noi e si espongono per il bene comune... Un grazie anche a chi ci ha aiutato... GRAZIE A TUTTI!!!

MoVimento 5 Stelle Viareggio

P.S. potete firmare anche negli uffici dell'anagrafe del Comune di Viareggio e nei prossimi banchetti, sabato e domenica. Il cambiamento non si ferma, firma!!!

sabato 15 dicembre 2012

FIRMA DAY + COASTLINE VIAREGGIO - TORRE DEL LAGO!


Banchetto FIRMAday e CoastLine del MoVimento 5 Stelle di Viareggio,
Domenica 16 Dicembre, dalle 10,30 in Passeggiata davanti al Margherita.
Si potrà firmare dopo le 15:00





Dalle 15,30 VENITE A FIRMARE!!!! 

sabato 8 dicembre 2012

La drammatica situazione delle pinete

Poco più di un mese fa c'è scappato il morto: un pensionato ucciso dalla caduta di un albero mentre faceva la sua pedalata mattutina. Basta un temporale, una raffica di libeccio, e nuovi alberi crollano sulle strade e sulle piste ciclabili che circondano la pineta, rendendole inagibili, quando non sulle auto parcheggiate e sui passanti. Di novembre e dicembre sono più i giorni in cui Via Marco Polo e via Zara sono chiuse al traffico di quando sono aperte.
Le nostre pinete sono piantate sulla sabbia, non appena si infiltra un po' d'acqua il peso degli alberi non perfettamente verticali fa leva sulle radici, con i risultati sotto gli occhi di tutti. Le mancate potature, con l’appesantimento delle chiome fanno il resto.
Solo una amministrazione come quella di Viareggio può assistere con un fatalismo impotente a questo spettacolo che si ripete autunno dopo autunno. La ricerca di una soluzione è improrogabile prima che altri danni, se non altri morti, continuino a gettare una ulteriore luce inquietante sulla nostra città.

L’attenzione del M5S alla questione ambientale, che nel caso di Viareggio si fonde con l’economia turistica della città, basata in gran parte sulle sue ricchezze naturali, è massima.

Per quanto concerne la manutenzione della pineta di ponente, ribattezzata un po’ enfaticamente “Parco cittadino”, il M5S suggerisce una drastica e urgente potatura di tutti gli alberi che aggettano su strade e piste ciclabili, il taglio degli alberi sui bordi delle strade, la creazione di spazi di sicurezza, ad esempio delle aiuole.
La sicurezza dei cittadini, delle strade, delle piste ciclabili potrebbe diventare un scommessa per un restyling che valorizzi anche gli aspetti estetici del “parco”. Una semplice ordinanza del commissario potrebbe consentire agli stessi cittadini, entro limiti rigorosi e con impegni sottoscritti per contratto, di occuparsi se non delle potature e dei tagli, quantomeno della gestione delle aiuole. 
Ma bisogna anche ricordarci della Pineta di Levante, lasciata dal Parco Migliarino-San Rossore, per motivi poco comprensibili, in totale abbandono.
Lì la caduta degli alberi è totalmente ignorata, nel senso che non vengono neppure rimossi, e ben presto sono avvolti dai rovi e dagli sterpi. Il canali sono ingombri e non drenano più niente, cosicché gli allagamenti, anche delle vie sterrate che l’attraversano, sono la regola dopo ogni temporale. La maggior parte dei sentieri sono interrotti, ed anche le principali stradine, si snodano sempre più anguste in una sorta di discarica naturale di legname, rovi, sterpaglie. Il potenziale di questo polmone, anche per lo sviluppo sportivo e turistico, è totalmente ignorato.
Il tutto in attesa, la prossima estate, di un rogo finale che risvegli le coscienze assopite degli amministratori.


MoVimento 5 Stelle Viareggio

giovedì 6 dicembre 2012

Banchetto informativo MoVimento 5 Stelle Viareggio

Banchetto informativo di attivisti e simpatizzanti del MoVimento 5 Stelle di Viareggio, domenica 9 Dicembre, dalle 11.00 alle 19.00, al "Piazzone" via Battisti angolo via Verdi.

VENITECI A TROVARE!!!



ATTENZIONE!!! CHI VUOLE DARE UNA MANO SI PRESENTI ALLE 11 AL MERCATO DI VIAREGGIO, VIA VERDI ANGOLO VIA BATTISTI!!!





MoVimento 5 Stelle Viareggio

sabato 1 dicembre 2012

Graticola web dei candidati viareggini alle primarie del parlamento




ATTENZIONE ATTENZIONE!!! Il MoVimento 5 Stelle di Viareggio organizza per lunedì 3 Dicembre, dalle ore 21.00 circa fino ad oltranza, una diretta streaming per far conoscere i due candidati alla Circoscrizione XII Toscana, già votati dall'assemblea come rappresentanti del MoVimento 5 Stelle di Viareggio e presentati alle primarie per la scelta dei parlamentariFabio Pison ed Enrico Santambrogio. Chiunque potrà intervenire per porre domande (scritte) ed approfondire la conoscenza, in un'ottica di assegnazione consapevole del voto.


Sarà (crediamo) la prima graticola via web a livello nazionale. Apriremo più canali di comunicazione possibile: Ustream, Skype, Facebook, Twitter, insomma qualsiasi cosa permetta di porre domande. I due candidati cercheranno di rispondere a tutto.
Il video rimarrà poi disponibile sulla piattaforma Ustream. I candidati stanno in
oltre preparando i video di presentazione per la piattaforma YouTube, disponibili a brevissimo.

L'idea era di replicare l'evento più volte, ma i tempi non ce lo consentono. Le votazioni  per le primarie inizieranno sul portale del MoVimento per gli utenti certificati lunedì 3 Dicembre alle 10.00 e termineranno giovedì 6 alle 17.00. Tutti gli utenti toscani iscritti al portale del MoVimento 5 Stelle entro il 30/09 e certificati entro il 31/10 potranno esprimersi. In ogni caso per chi non potrà seguire l'evento in diretta consigliamo di postare già ora le domande (inviatele ad uno dei contatti contatti qui sotto) saranno le prime e a cui i candidati risponderanno, potrete così vederle in differita, sempre sul canale Ustream.


Ci vediamo lunedì sera, ore 21.00, NON MANCATE!!!!



MAIL: viareggio5stelle@gmail.com
CONTATTO SKYPE: max.chemistry

MoVimento 5 Stelle Viareggio

venerdì 30 novembre 2012

Eventi a 5 Stelle: "Verso il Cambiamento"





01/12/2012 In diretta dalle ore 16:05

Il MoVimento 5 Stelle di Viareggio è lieto di invitarvi all'incontro "Verso il Cambiamento" sullo strumento del referendum deliberativo di iniziativa popolare senza quorum.



Il referendum deliberativo di iniziativa popolare senza quorum è inserito nel programma della lista civica MoVimento 5 Stelle di Viareggio.

Recentissima è l'applicazione che si è avuto in Valle d'Aosta dove i cittadini hanno deciso liberamente del proprio destino bloccando la costruzione di un pirogassificatore (nome altisonante per mascherare un inceneritore di quelli che piacciono tanto ai nostri politici).

Se anche a Viareggio ed in Versilia avessimo avuto lo stesso strumento i problemi come quelli di Bicchio o Pioppogatto non si sarebbero neanche posti.

Sabato 1 Dicembre, alle ore 16.00 presso la Sala Multimediale della Circoscrizione n°2 Marco Polo, a Viareggio, in via Leonida Repaci 1 (MAPPA).

Il prof. Paolo Bonacchi ci illustrerà le potenzialità di questo importante strumento di partecipazione attraverso la democrazia diretta. 


Per info contattare viareggio5stelle@gmail.com o QUA.

MoVimento 5 Stelle Viareggio

Alleanze ed apparentamenti


A seguito dell’assemblea del 30/10/2012 il Movimento 5 stelle di Viareggio, dichiara:

1. MoVimento 5 Stelle

Il MoVimento 5 Stelle è una libera associazione di cittadini. Non è un partito politico nè si intende che lo diventi in futuro.

Non ideologie di sinistra o di destra, ma idee.
Vuole realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità dei cittadini il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi.

2. Movimento 5 stelle di Viareggio

“Il Movimento a 5 Stelle è un metodo.”

Per i Candidati:
  • programma redatto tramite confronto democratico tra i cittadini;
  • due mandati al massimo;
  • no a doppi incarichi;
  • rifiuto dei risarcimenti elettorali;
  • trasparenza e dimissioni in caso di perdita dei requisiti necessari per le liste del Movimento.
Unici ovvi requisiti:
  • non essere iscritti a partiti o ad altri movimenti da almeno 2 anni;
  • casellario Giudiziale ”pulito” (nessuna condanna anche se non definitiva);
  • non aver promosso attività o appoggio a gruppi che hanno creato danno al Movimento;
  • residenza a Viareggio per essere candidabili nelle liste;
  • non avere assolto in precedenza più di un mandato elettorale, a livello centrale o locale.
Per Tutti:

Ognuno vale uno, non abbiamo gerarchie interne ed esterne a cui obbedire.
Ingresso e partecipazione libera al movimento in qualità di cittadini, che si riconoscono nelle 5 stelle e nel programma nazionale.
Attivisti, sia per l’elaborazione dei programmi sia per attività dirette a favore della cittadinanza.
Nessuna organizzazione di vertice e nessuna autocandidatura.
Libera espressione democratica nell’assemblea quale organo supremo della volontà del MoVimento.
Organizzazione e scelta dei candidati con il metodo della democrazia diretta, con voto palese e impegno sottoscritto nei confronti dei cittadini da parte degli eletti.
Il MoVimento 5 stelle di Viareggio ha sempre soddisfatto tutti i requisiti dal momento della sua costituzione e intenderà continuare a soddisfarli per tutto il tempo in cui sarà attivo.

Quindi
l’assemblea, quale organo supremo e nel rispetto di quanto sopra esposto, ringraziando tutti gli esponenti delle liste civiche che si sono presentate al MoVimento 5 stelle di Viareggio, ha deliberato di non apparentarsi con le liste civiche cittadine per le elezioni amministrative 2013.

Approvato dall’assemblea.


MoVimento 5 Stelle Viareggio

giovedì 29 novembre 2012

La parola dei cittadini

Riceviamo e Pubblichiamo:


Viareggio e la sabbia: una simbiosi pericolosa

Quella che è forse la maggiore ricchezza di Viareggio, l’avere dei litorali sabbiosi quasi unici in tutto il mediterraneo per ampiezza e per bellezza, almeno nelle parti incontaminate della Marina di Levante, è anche uno dei suoi maggiori problemi. Per dirla con una battuta, se la produzione di sabbia contribuisse al PIL, Viareggio sarebbe ricchissima. Mentre molte realtà, anche a noi vicine, devono confrontarsi con i danni di una continua erosione, la sabbia, a Viareggio, si accumula in continuazione, i litorali crescono di anno in anno per estensione e altezza. La nuova spiaggia sulla diga foranea avanza di 100 metri l’anno (non so se qualcuno la misura) ed è quindi prevedibile che in una decina d’anni raggiungerà la punta del molo, cioè l’imboccatura del porto. Immagino che di conseguenza il problema dell’insabbiamento del porto sarà a quel punto non più risolvibile col solo dragaggio.
 La balaustra del molo vecchio attaccato alla spiaggia è ormai sopravanzata in altezza dalla sabbia, un tempo collocata diversi metri sotto –quelli della mia età ricorderanno che bisognava scendere tramite gli scogli per raggiungerla), cosicché ad ogni mareggiata il molo viene ricoperto e, immagino, progressivamente si abbasserà la profondità del canale Burlamacca. (Tra parentesi, vista la bellezza dei nuovi pontili del Lido e del Tonfano, un progetto di restyling del vecchio molto, luogo chiave della città storica,  non guasterebbe per il bene del Turismo cittadino).  La spiaggia adiacente il molo guadagna metri di mare molo anno dopo anno, con il risultato che i fondali sono bassissimi fino allo scoglio ex Tito, dove c’è la statua delle mogli dei marinai in attesa.
Immagino, ripeto, che la situazione si monitorata e che vi siano studi recenti ed aggiornati su questi fenomeni di produzione e dislocazione della sabbia, sui flussi delle correnti etc.; immagino perfino che ci siano proposte ingegneristiche per modificare questo decorso ineluttabile, che mi fa venire in mente l’invettiva dantesca “muovasi la Capraia e la Gorgona/ e faccian siepe ad Arno in su la foce”;   dove qui, però, ad annegare non sono i pisani ma il porto di Viareggio e, con esso, i viareggini tutti. Da semplice cittadino osservo e non sento nessuno parlare di questi problemi; vedo le autorità politiche provvedere soltanto alla spazzatura dopo le libecciate, senza alcuna altra progettualità. Si attende forse che i moli siano sommersi dalla sabbia, in modo da farne un sito di scavi archeologici?
L’altro punto è la situazione dello sfruttamento turistico della spiaggia. La direttiva Bolkestein l’ha ritirata in gioco, e per noi del M5S è in effetti una occasione ghiotta per ripensarlo. La questione non è semplice, come si è evinto anche dall’importante incontro che di recente abbiamo avuto con i rappresentanti dei balneari, i quali, mi è parso, di fronte al rischio di perdere dei privilegi plurigenerazionali, si sono un po’ dati una scossa ed hanno cominciato a pensare in termini non più esclusivamente corporativistici.  Ho sentito parlare di lavoro di “rete” tra di loro e della creazione di un distretto del turismo che faccia quella promozione, fatta di innovazioni e proposte seducenti per una clientela sempre meno facilmente soddisfabile,  che il comune non fa più da anni. A mio avviso la questione dovrebbe essere portata alla discussione con la cittadinanza tutta, visto che , essendo la spiaggia un bene demaniale, in ultima analisi sono i cittadini a doverne poter disporre. Vogliamo più spiagge libere, anche a Ponente, oppure imprese balneari stratosfericamente lussuose per soddisfare un turismo internazionale, ricco e d’èlite, che porti denaro sonante nelle disastrate tasche dei viareggini? Questa è, una delle domande su cui vorrei che i cittadini (e non i concessionari né i politici che finora hanno lasciato loro carta bianca) si esprimessero, magari con un referendum comunale. (RDL)

La parola dei cittadini è una rubrica a disposizione di chiunque voglia inviarci un testo da pubblicare, per info: viareggio5stelle@gmail.com