lunedì 24 dicembre 2012

Mai vi fu più periglioso cimento: reperire un autenticatore

Il MoVimento 5 Stelle di Viareggio è attualmente in grande difficoltà nella raccolta delle firme per l’iniziativa #FirmaDay, nata per rispondere tempestivamente ai sempre più maldestri tentativi del governo di accelerare l’iter delle elezioni amministrative. Non tutti sanno che le firme devono essere raccolte in presenza di un autenticatore che deve appunto autenticare le firme dei sottoscrittori. Nella nostra Provincia in due settimane, nonostante tutte le nostre numerose e continuate richieste di aiuto da parte di figure atte alla convalida e alla autenticazione delle firme, quasi nessuno (un grazie alla consigliera Lucchetti e al notaio Garzia ) si è reso disponibile (o reperibile) ad effettuare quello che ancora prima di un nostro diritto, dovrebbe essere un loro dovere. In questi giorni abbiamo dovuto rifiutare le richieste di centinaia di persone a causa di questo, centinaia di cittadini volenterosi che volevano mettere in corsa le nostre (e quindi le loro) idee per le elezioni politiche ed amministrative. Permettere a tutti di partecipare alle elezioni è una dimostrazione di rispetto verso la democrazia ed è un punto fermo che dovrebbe muovere gli animi: purtroppo ci scontriamo con la realtà di tutti i giorni che vuole l’amministrazione comunale remarci contro con ogni mezzo. In data odierna, il nostro attivista Beppe Dinelli si è visto rifiutare l’autorizzazione dall’impiegato, che ha giustificato la cosa citando regolamenti inesistenti. Sempre lo stesso giorno, Andrea Strata ha depositato una richiesta formale di fornitura di un autenticatore (che può essere un impiegato comunale autorizzato), dovere al quale teoricamente l’amministrazione non potrebbe tirarsi indietro. Ci dicono che ci faranno risapere. Ci faremo risentire. 

Possono autenticare le firme le seguenti figure: 
  • Notai.
  • Giudici di pace-
  • Segretari delle Procure della Repubblica.
  • Cancellieri e collaboratori delle cancellerie dei Tribunali o primo dirigente o dirigente superiore della cancelleria dell'ufficio giudiziario, ossia Corte d'Appello, Tribunale o Pretura.
  • Presidenti delle Province.
  • Sindaci.
  • Assessori comunali e provinciali.
  • Presidenti di Consigli Comunali e Provinciali.
  • Presidenti e Vice Presidenti dei Consigli Circoscrizionali.
  • Segretari comunali e provinciali.
  • Funzionari incaricati dal Sindaco e dal Presidente della Provincia.
  • Consiglieri Comunali e Provinciali che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco o al Presidente della Provincia.
Nel frattempo il MoVimento 5 Stelle Viareggio, con la consapevolezza di coloro che hanno fatto tutto secondo le regole, annuncia: riusciremo a partecipare alle elezioni nonostante tutto e tutti, coalizzati e con un solo obiettivo, superare l’azione di boicottaggio che la politica sta perpetrando nei nostri confronti. 

Al di la di tutto, buon Natale e felice anno nuovo!


MoVimento 5 Stelle Viareggio

Nessun commento:

Posta un commento