giovedì 25 settembre 2014

M5S incontra Pasquinucci

Lunedì, nel tardo pomeriggio, i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, Maximiliano Bertoni e Alfredo Trinchese, alla presenza di diversi attivisti attenti alla materia Carnevale, hanno incontrato il presidente della Fondazione Carnevale Stefano Pasquinucci. Scopo dell'incontro è stato quello di fare il punto della situazione e cercare di capire ancora più a fondo le ragioni dell'attuale stato di travaglio dell'organo di cui non si conosce l'immediato futuro. Pasquinucci, come sempre attento e serio nelle valutazioni sulla questione, ha confermato le nostre già esposte perplessità sull'approssimazione e assoluta mancanza di professionalità con cui l'Amministrazione viareggina ha gestito la questione carnevale negli ultimi 12 mesi. 
Aver nascosto la reale situazione finanziaria dell'Ente Comune, pur essendo a conoscenza della gravità dello stato dei conti già dal settembre 2013, è una responsabilità che il Sindaco Betti e tutta la Giunta non laveranno con facilità. 
Il fatto che si debba rivisitare la struttura del Carnevale e dell'organo che lo gestisce, è un pensiero che noi sosteniamo da tempo e sul quale stiamo ancora lavorando, ma da lì a disporne il commissariamento in assenza di ogni presupposto di legge, corre la stessa distanza presente tra correttezza e mancanza di rispetto delle istituzioni e della comunità in generale. Attitudini, queste ultime, che Betti ha mostrato fin dal primo giorno del suo insediamento e che ci auguriamo potrà mostrare ancora per poco. 
Confusione, disorientamento e mancanza di rispetto delle persone e dei fatti, sono stati il filo conduttore con cui la Giunta ha gestito la situazione carnevale. 
Ben accompagnata in questo delirio distruttivo da alcuni personaggi che orbitano nel mondo del Carnevale, non ultimi alcuni carristi, che, ben lungi dal pensare al bene della manifestazione, hanno mal pensato a come anteporre interessi di parte, del tutto svincolati dall'obiettivo unico che dovrebbe essere migliorarne la qualità e l'immagine. 
Ci auspichiamo che a breve venga disposta la retromarcia sul tema commissariamento e che la Regione affidi il contributo che ha deciso di stanziare alla Fondazione, presieduta a tutt'oggi da Stefano Pasquinucci, il quale ha avuto l'unico torto, che per noi è anche uno dei suoi diversi meriti, di voler rendere conto alla città e ai viareggini e non a una politica cieca. 
Non sappiamo se il presidente Rossi abbia mai voluto il commissariamento, ma sappiamo bene che questa non è la soluzione al problema. 

Ci vogliono scelte doverose e dolorose per tutti, perché in un momento di difficoltà tutti devono essere pronti a sacrificarsi per mandare avanti il Carnevale, non nominare il primo, sconosciuto personaggio, che gestisca conto terzi la nostra manifestazione.


MoVimento 5 Stelle Viareggio

Nessun commento:

Posta un commento