venerdì 26 settembre 2014

Abbiamo incontrato il Presidente del CGC

Nell'ottica di aiutare a trovare soluzioni ai problemi lasciati da questa amministrazione, una delegazione del Movimento 5 Stelle di Viareggio ha incontrato il presidente del CGC Alessandro Palagi per avere notizie dirette sulle questioni di cui si è venuti a conoscenza in questi giorni dai media. 
Il debito del Comune attraverso la Viareggio Patrimonio, non ancora saldato, ammonta a oltre 130.000 € per la gestione del Palazzetto nella stagione 2013-14. 
Una gestione che comunque, a conti fatti, fa risparmiare molti soldi all'Amministrazione in relazione alle numerose attività emerite svolte dalla prima associazione sportiva di Viareggio, che conta oltre 300 tesserati nei vari sport e la presenza in serie A nell'hockey, oltre a garantire i servizi necessari a chi ne fa richiesta. 
Purtroppo dall'assessore Strambi, anche in un ultimo sterile incontro, non sono arrivate rassicurazioni sul futuro del rapporto fra i due enti e soprattutto alcuna notizia sul saldo, anche parziale, di quanto spettante al CGC, mettendo in seria difficoltà la programmazione di qualsiasi evento e soprattutto il futuro della Viareggio Cup, anche in considerazione dei problemi di agibilità delle due principali strutture sportive viareggine. 
Il presidente Palagi ci ha riferito che è intenzionato, visti i notevoli ritardi e la mancanza di dialogo, prima di tutto a staccare il gas per il riscaldamento del Palazzetto in modo da ridurre le spese di gestione, per poi arrivare a riconsegnare addirittura le chiavi, previo invio di atti legali alla Viareggio Patrimonio per difendere l'onorabilità dell'associazione e farsi garantire la liquidità necessaria per saldare i suoi debiti con i fornitori e i dipendenti. 
Per quanto riguarda la Viareggio Cup, sarebbe già pronta ad emigrare verso campi "esteri" come La Spezia, dove potrebbe beneficiare di importanti sponsor locali. 
Il CGC sarebbe tuttavia disposto, come ultima chance, a far rimanere qui il torneo solo a condizione che il Comune si impegnasse ad affidargli la gestione dello stadio e a trasformare il campo in sintetico di ultima generazione senza spese per questa amministrazione, poichè la sua gestione e il suo mantenimento sono stati fino a ora inefficaci o praticamente assenti e restano pericolosi per lo svolgimento di qualsiasi evento di una certa rilevanza. 
Il Movimento 5 Stelle si fa partecipe delle difficoltà dell'associazione perorando la sua causa presso l'amministrazione comunale, affinché trovi una soluzione lungimirante che difenda un'associazione che da sempre ha portato molto in alto il nome e i valori della sportività di Viareggio, ritenendo che sarebbe dannoso per lo sport e tutto quanto il suo indotto perderla per una mera, se pur importante, questione finanziaria. 
Chiede pertanto al Comune di rinnovare le garanzie necessarie e il patto di fiducia pluriennale che la città ha messo nelle mani di chi ha saputo gestire bene fino ad ora tali valori etici e anche economici. 

MoVimento 5 Stelle Viareggio

Nessun commento:

Posta un commento