domenica 27 gennaio 2013

Gli "odori" della cronaca

Curioso articolo apparso sul quotidiano locale Il Tirreno, in data 27 gennaio, non firmato.

Non è la prima volta che la testata ci dedica un po' di spazio ma questa volta l'intento non è propriamente cortese.

In poche parole si parla di una presunta protesta dei commercianti che lamentano un oscuramento dei propri negozi a causa dei gazebo di partiti e movimenti, che in questo periodo occupano il tratto di mercato tra via Battisti e via Verdi.

Prendiamo atto però che, nonostante l'alternanza di numerosi gazebo, solo il nostro è ben in mostra sul giornale sotto la scritta "La protesta" seguito da "I commercianti: spostate il gazebo". IL gazebo, che la foto sembra voler far intendere essere solo il nostro, non I gazebo, in genere.

A questo punto le cose sono due: o non vi sono altri schieramenti politici che realmente stanno in mezzo alla gente con i gazebo, che piova o ci sia il sole, non a farsi belli con primarie (sulle quali le polemiche si sono sprecate) ma mettendoci la faccia; oppure ci sono anche altri ed in questo caso si consiglia vivamente di allegare le foto, per rendere l'informazione reale e completa.
Complimenti comunque a "Il Tirreno" per la notizia volutamente denigratoria e per la solita disinformazione quotidiana.

MoVimento 5 Stelle Viareggio

I candidati al Parlamento del MoVimento 5 Stelle incontrano Viareggio



Vi aspettiamo!

Domenica 27 Gennaio, dalle ore 10.00 alle 19.00, in Passeggiata sul viale Margherita all'altezza del Gran Caffè Margherita.

Che aspetti? IL CAMBIAMENTO NON SI FERMA, FIRMA!!!

SIAMO QUA

sabato 26 gennaio 2013

Il giorno della memoria

" Avevamo deciso di trovarci, noi italiani, ogni domenica sera in un angolo del Lager; ma abbiamo subito smesso, perché era troppo triste contarci, e trovarci ogni volta più pochi, e più deformi, e più squallidi. Ed era così faticoso fare quei pochi passi: e poi, a ritrovarsi, accadeva di ricordare e di pensare, ed era meglio non farlo."
 (Primo Levi)

mercoledì 23 gennaio 2013

Amministrative: abbiamo una data!

Il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, ha fissato per i giorni di domenica 26 e lunedì 27 maggio 2013 la data di svolgimento delle consultazioni per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali, nonché per l’elezione dei Consigli circoscrizionali. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo domenica 9 e lunedì 10 giugno 2013.


NOI SIAMO PRONTI E VOI?

MoVimento 5 Stelle Viareggio

venerdì 18 gennaio 2013

#Firmay Comune e Petizione



Il Movimento 5 Stelle per poter partecipare alle prossime elezioni comunali del 2013 ha bisogno del sostegno dei Viareggini. Tutti i residenti a Viareggio sono invitati a venire firmare per la lista civica del MoVimento 5 Stelle di Viareggio.
Continua inoltre la raccolta firme per fermare l'iniqua tassa sui parcheggi a pagamento per i residenti in centro città.
Per firmare tutto questo basta presentarsi con un documento di identità valido al banchetto.
  • Domenica 20 Gennaio, dalle 11.00 alle 19.00, in passeggiata, di fronte al Gran Caffè Margherita.

E' possibile firmare anche tutti i giorni in orario di ufficio nella sede del comune di VIAREGGIO.

La petizione è invece disponibile nei seguenti locali: Sor Emilio (via Verdi), Pick Bar (via Battisti), Bar Garibaldi (via Garibaldi), Parrucchiera Sandra (via IV Novembre), Tipografia L'Eliografica (via P. Bonaparte), Le Chincaglierie di Ferro (via P. Bonaparte), studi medici presso Farmacia Comunale (via Mazzini), Tabaccheria (via Fratti) bar Big Bamboo (via Menini), bar Palazzetto dello Sport, bar Al di la del Molo, bar Barbagianni (via Filzi).


Che aspetti? IL CAMBIAMENTO NON SI FERMA, FIRMA!!!


DOVE SIAMO






MoVimento 5 Stelle Viareggio

martedì 15 gennaio 2013

Serate a 5 Stelle: assemblea MoVimento 5 Stelle Viareggio

Vi aspettiamo!

"le nostre assemblee sono sempre pubbliche"



MoVimento 5 Stelle Viareggio

1974 – 2013 Trentanove anni di veleni e scandalose bugie


Inizia mercoledì 16 il processo contro i dirigenti della multinazionale Veolia che gestiva l’impianto di Falascia.

La storia dell’inceneritore di Falascaia è simile a quella di molti altri inceneritori: Colleferro, Malagrotta, Taranto, Terni, Montale ecc. Storie concluse con gravi danni all’ambiente, provocati da inefficienti e pericolose politiche di gestione dei rifiuti perseguite contro il volere dei cittadini ed in ossequio al profitto privato.
L’impianto di Falascaia è stato costruito sullo stesso sito in cui per anni fu situato un bruciatore a cielo aperto. Ci avevano assicurato che il nuovo impianto sarebbe stato il più sicuro e monitorato d’Italia, se non addirittura di Europa. Gli avvenimenti recenti hanno sconfessato questa farsa confermando l’idea, scientificamente dimostrata, che tutti gli impianti di questo tipo producono inevitabilmente veleni.

Nel caso specifico di Falascaia questa verità è emersa con particolare drammaticità in quanto alla pericolosità e delicatezza intrinseche alle lavorazioni in esso effettuate, si è sommata una sciagurata gestione impiantistica con esiti quanto mai dannosi per la salute dei cittadine e per l’ambiente.

E’ stato dimostrato, perché confessato dalle stesse maestranze che in esso operavano, che l’inceneritore di Falascaia ha potuto bruciare rifiuti solo perché i dati di monitoraggio delle emissioni erano sistematicamente manomessi per mantenerli all’interno dei livelli operativi fissati dalle leggi. I controlli delle autorità preposte, che probabilmente non avevano molto interesse ad approfondire la questione, erano cosi costantemente e fraudolentemente elusi.
Tutto questo è stato oggetto di un processo i cui esiti a nostro giudizio sono stati a dir poco sconcertanti a fronte dell’accertata ed acquisita sicurezza che la pratica del taroccamento dei dati emissivi è stata sistematicamente messa in opera fin dal collaudo dell’impianto stesso. Troviamo incomprensibile che coloro i quali hanno volutamente falsificato i dati di gestione, inquinando per anni l’ambiente versiliese e provocando danni alla salute dei cittadini, se la siano cavata con una semplice ammenda di circa 4.000 euro.

Il 16 gennaio p.v. sarà celebrato un secondo procedimento penale a carico dei dirigenti di TEV – Veolia. L’accusa a cui dovranno rispondere è estremamente grave e riguarda l’inquinamento del torrente Baccatoio in cui, by-passando il sistema di trattamento delle acque reflue, venivano sversate le acque di lavorazione dell’inceneritore. Con questa sciagurata pratica, messa in opera con il solo scopo di risparmiare i soldi necessari per un efficace sistema di trattamento, l’intero bacino del torrente Baccatoio è stato così inquinato con diossine ed altre sostanze altamente tossiche.
Ci auguriamo che la giustizia faccia il suo corso e condanni pesantemente coloro che, abbagliati da una logica di profitto, non hanno esitato a mettere a repentaglio la salute dei cittadini e la sicurezza dell’ambiente.
Per quanto riguarda il destino futuro dell’ex-impianto di Falascaia ci auspichiamo che esso venga definitivamente dismesso, intendendo con questo che l’inceneritore venga finalmente demolito e la sua l’area di pertinenza, ivi compreso il torrente Baccatoio, sia bonificata a spese della multinazionale VEOLIA.
Questo al duplice scopo di recuperare pienamente una zona ambientalmente importante e bella ed evitare che dalle ceneri dell’impianto di Falascaia possa rinasce un terzo sciagurato impianto.
Si richiamano i politici eletti nelle istituzioni a non disattendere l’aspettativa sopra espressa. Esortiamo a perseguire una gestioni dei rifiuti che porti verso “rifiuti zero” potenziando la raccolta differenziata.

E’ ora di dire basta a tutte quelle lobby che per i loro sporchi profitti vogliono bruciarci il futuro. 

Rete Ambientale della Versilia

lunedì 14 gennaio 2013

Il MoVimento 5 Stelle ed il Carneval Darsena


Il MoVimento 5 Stelle di Viareggio ha incontrato Massimiliano Pagni, presidente del rione Carneval Darsena. Con l'occasione sono state poste molte domande, con l'intento di fare chiarezza attorno alle vicende dei Rioni e del Carnevale in generale, cui Pagni ha risposto in modo puntuale e preciso.

In un'ottica di trasparenza ed informazione libera lasciamo che ognuno possa farsi la propria idea, noi nel frattempo continuiamo a seguire la vicenda da vicino, come nostro solito, senza strumentalizzazioni.

MoVimento 5 Stelle Viareggio

giovedì 10 gennaio 2013

TASSA SUI PARCHEGGI NO! NOI CI METTIAMO LA FIRMA!


Il MoVimento 5 Stelle di Viareggio dice NO con forza e chiarezza alla tassa sui parcheggi per i residenti all'ennesimo balzello che va a colpire le tasche dei cittadini ad esclusivo guadagno una società privata.

Per far questo, oltre al solito comunicato che si aggiunge ad una babele di inutili scritti utili solo a dare 5 minuti di visibilità a chi è in cerca di questo, noi ci mettiamo la faccia, E LA FIRMA!

Proponiamo quindi una raccolta firme per una petizione ai sensi dell'art. 28 dello Statuto Comunale di Viareggio tesa ad attivare l'iniziativa degli organi del Comune sulla delibera del Commissario Prefettizio N. 105 del 21.12.2012 di approvazione della deliberazione N. 155 del 21.12.2012.
Chiediamo l'abolizione di questa tassa ed una revisione dei costi della società Mo.Ver. attraverso un'analisi ed un ridimensionamento delle uscite.

Il MoVimento 5 Stelle da sempre si fa promotore di piani per la mobilità alternativa (si vedano a tal proposito le osservazioni al piano del traffico) e ad alla realizzazione di una ZTL nel centro città, ma sempre con la precisa intenzione di non vessare in maniera esosa chi nel centro della città risiede.

Non è più il tempo di aspettare, dobbiamo agire. Tutti i cittadini contrari a questa ennesima ingiustificata tassa sono invitati a firmare la petizione cartacea sabato 12, domenica 13  e domenica 19 gennaio, dalle ore 11.00 alle ore 19.00 al gazebo che il MoVimento 5 Stelle di Viareggio terrà in passeggiata sul Viale Margherita di fronte al Gran Caffè Margherita.

Contestualmente saranno raccolte anche le firme per la lista civica.
Nei prossimi giorni comunicheremo anche ulteriori luoghi (bar, uffici e chiunque dia disponiblità) dove sarà possibile firmare sempre.

SCARICA E FAI FIRMARE LA PETIZIONE!!!

Inoltre per chi volesse o fosse impossibilitato a firmare di persona è disponibile la PETIZIONE ONLINE.

NON FERMARE IL CAMBIAMENTO, FIRMA!!!

MoVimento 5 Stelle Viareggio

Rete Ambientale della Versilia: sicurezza per lavoratori e cittadini

Il 3 gennaio scorso  piazzale di Sea Risorse in via dei Comparini, un operaio sulla cinquantina, Alberto Pera, ha subito un grave infortunio , rimanendo schiacciato dalle forche del muletto di sua proprietà, con il quale lavorava alla selezione e pressatura della balle di plastica e di carta.L’uomo che lavora  in subappalto con la sua ditta individuale per Sea Risorse è apparso subito in gravi condizioni al personale medico della Misericordia di Viareggio ed è stato trasferito subito all’Ospedale Versilia, sembra che successivamente le sue condizioni siano migliorate.

Come Rete Ambientale della Versilia vogliamo manifestare la nostra solidarietà all’operaio ed alla sua famiglia, ed esprimere la nostra preoccupazione ed indignazione per come le aziende che svolgono servizi pubblici fondamentali affidano il lavoro  frazionandolo in appalti e sub appalti verso ditte, molto spesso (come nel caso in questione) composte da un solo lavoratore. Come qualcuno ha scritto, con il Decreto Legislativo 81/2008, sono frequenti nelle aziende i corsi di formazione, ma il numero degli incidenti gravi e mortali continua ad essere alto. Evidentemente per realizzare una vera sicurezza sul lavoro, in grado di prevenire incidenti ed infortuni, bisogna investire risorse che  le aziende private o pubbliche non vogliono togliere ai profitti.

Come Rete Ambientale della Versilia  che si batte per un ambiente senza inquinamento ed una società fatta per la persona ed i suoi bisogni riteniamo che sia  necessario che il livello della sicurezza sia alto  in tutti  i posti di lavoro.In particolare va garantita la sicurezza  nella aziende che per la natura delle loro produzioni  potrebbero coinvolgere la cittadinanza, come quelle di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti o le Ferrovie, come la strage del 29 Giugno 2009  a Viareggio ci insegna. Questo obiettivo, in una società come la nostra, attenta solo al profitto ed ai rendimenti in borsa, è molto difficile da raggiungere, per questo è necessaria l’unità delle forze che lo vogliono conseguire: lavoratori e cittadini, organizzati in sindacati o no, associazioni di vario tipo, come la nostra e quelle sorte dopo la strage di Viareggio,come l’Assemblea 29 giugno ed  il Mondo che vorrei, che della sicurezza, oltre che della verità e della giustizia hanno fatto la propria bandiera.
Augurando al lavoratore infortunato  pronta guarigione, siamo disponibili  a promuovere e ad aderire a iniziative per  salvaguardare la sicurezza e la salute  dei cittadini e dei lavoratori e l’ integrità dell’ambiente.


RETE AMBIENTALE DELLA VERSILIA
Amici della terra Versilia
Associazione per la Tutela Ambientale della Versilia
Comitato Capezzano Vive
Comitato dalla parte del Cittadino Forte dei Marmi
Comitato Marco Polo
Co.As.Ver.
Comitato Pantaneto Massarosa
Comitato Pedona Ambiente e Salute
Comitato Piano del Quercione
Comitato Salviamo Viareggio
Italia Nostra Versilia
Medicina Democratica Viareggio (Movimento Di Lotta Per La Salute)

mercoledì 9 gennaio 2013

Osservazioni al Piano del Traffico: come è finita

Qualche tempo fa ci siamo occupati del Piano Generale del Traffico Urbano della città di Viareggio. Il nostro Gruppo di Lavoro Tematico di Urbanistica e Mobilità Sostenibile aveva redatto 16 osservazioni, regolarmente protocollate negli uffici del Comune.

Potrebbe sembrare inutile ricordarlo, ma in questi momenti repetita iuvant: il MoVimento 5 Stelle di Viareggio è stata L'UNICA forza politica in città a redigere, tramite le proprie competenze interne (architetti, ingegneri, ecc...) delle osservazioni tecniche e particolareggiate al piano del traffico. Gli altri evidentemente erano, come si suol dire, in altre faccende affaccendati.

Premesso ciò, in questi giorni il Comune di Viareggio, con Delibera Commissariale n. 89 del 13.12.2012, ha approvato il Piano Generale del Traffico Urbano, rispondendo punto per punto alle nostre osservazioni.


La maggioranza di esse è stata purtroppo rigettata, a nostro avviso senza il dovuto approfondimento da parte dei tecnici preposti, come d'altro canto anche le poche altre presentate da comitati o privati cittadini, ma alcune sono state, almeno in parte, accolte.

Inutile rimarcare che questo Piano del Traffico non ci entusiasma in quanto non risolve - sempre a parer nostro -  gli atavici problemi strutturali della viabilità cittadina, se non con interventi a macchia di leopardo o con un numero impressionante di rotonde, elevate a panacea dei problemi viari.
Non si da la priorità alla mobilità sostenibile e gli interventi per favorire i mezzi di spostamento pubblici o alternativi (bicicletta su tutti) sono limitati e non risolutivi. In compenso spazio a cemento, asfalto, parcheggi sotterranei (che tanto piacciono ai nostri politici) ed altre amenità.
Insomma questo piano del traffico ha una visione estremamente limitata della città ed in definitiva nasce già vecchio; poteva essere adatto 15/20 anni fa, ma nel frattempo il mondo è andato avanti.

Il MoVimento 5 Stelle di Viareggio propone, tra gli obiettivi per la mobilità, la redazione di un nuovo piano (o la modifica dell'attuale) che guardi ai problemi della città ed al suo futuro in modo innovativo ed al passo coi tempi. Un piano dove pedoni e biciclette e non le solite automobili, siano i protagonisti principale delle strade. Un piano dove si prenda in seria considerazione la pedonalizzazione di altre aree del centro e la realizzazione di una ZTL o di "fused grid" sul modello tedesco o canadese. Un piano in cui si affermi con chiarezza il NO a demenziali ed inutilmente costosi parcheggi sotterranei o assi di penetrazione, che servono solo al guadagno di pochi e SI a parcheggi scambiatori, piste ciclabili e navette. Un piano dove sia rivisto il terminal bus intermodale treno/autobus della stazione (ad esempio con lo spostamento a monte dei mezzi per le tratte extraurbane) per una migliore organizzazione dello stesso. Un piano dove non ci siano, come unici interventi strutturali, altre strade o rotonde. E tanto altro ancora. Insomma, un piano da città europea del XXI secolo.


MoVimento 5 Stelle Viareggio

domenica 6 gennaio 2013

MISSIONE COMPIUTA!



Quelle che vedete qua sopra sono le decine di moduli contenenti tutte le 1239 firme per Camera e Senato (più le 198 per la lista civica di Viareggio) raccolte, autenticate e certificate complessivamente in meno di due pomeriggi di lavoro. Senza contare le donazioni spontanee che ci danno forza e ci aiutano nell'organizzazione materiale. A questo si aggiunge la quota di 19.000 firme in tutta la Toscana, ampiamente superata.

E' ufficiale il #FirmaDay è stato un SUCCESSO!!!

Nonostante i problemi dati dalla scarsità di autenticatori, nonostante il freddo ed il maltempo,  nonostante il poco preavviso, nonostante le festività, che tutti avremmo preferito trascorrere nelle nostre case con le nostre famiglie e tanti altre piccole cose di cui forse qualcuno non tiene conto quando parla di noi. Ebbene nonostante questo centinaia di cittadini provenienti da tutta la Versilia si sono recati a firmare nei nostri gazebo o negli uffici comunali.

Un grazie quindi a tutti i nostri attivisti e simpatizzanti che hanno sacrificato un po' del loro tempo libero per permettere che tutto ciò fosse possibile ed un grazie a tutti i cittadini della Versilia che sono accorsi per sostenerci.

Un ringraziamento particolare corre anche ai nostri autenticatori, al notaio Dr. Giorgio Garzia, ai Consiglieri provinciali Gloria Puccetti e Valentina Lucchetti ed al Presidente del Consiglio Provinciale Andrea Palestini. Senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile.
Un altro infinito grazie va ai dipendenti comunali di tutti i comuni della Versilia che hanno mostrato massima disponibilità e celerità nella raccolta e certificazione delle firme. In particolare a Viareggio in cui c'è stato il lavoro più grande (un buon 80% del totale) completato in tempi strettissimi. Un grazie quindi a tutto l'ufficio Anagrafe del Comune di Viareggio.

Il lavoro però non è ancora finito. L'obiettivo è raggiungere quota 400 firme per la lista civica a Viareggio prima della fine di gennaio, in modo da poter espletare velocemente tutti gli obblighi burocratici. Vi ricordiamo che i moduli per firmare sono ancora disponibili (e lo saranno appunto fino alla fine di gennaio) negli uffici dell'Anagrafe del Comune di Viareggio (terza porta del corridoio a destra dopo l'entrata) e che nei prossimi giorni saranno fissati altri banchetti in cui venire a firmare.

Vi aspettiamo numerossissimi!!!


MoVimento 5 Stelle Viareggio