mercoledì 9 gennaio 2013

Osservazioni al Piano del Traffico: come è finita

Qualche tempo fa ci siamo occupati del Piano Generale del Traffico Urbano della città di Viareggio. Il nostro Gruppo di Lavoro Tematico di Urbanistica e Mobilità Sostenibile aveva redatto 16 osservazioni, regolarmente protocollate negli uffici del Comune.

Potrebbe sembrare inutile ricordarlo, ma in questi momenti repetita iuvant: il MoVimento 5 Stelle di Viareggio è stata L'UNICA forza politica in città a redigere, tramite le proprie competenze interne (architetti, ingegneri, ecc...) delle osservazioni tecniche e particolareggiate al piano del traffico. Gli altri evidentemente erano, come si suol dire, in altre faccende affaccendati.

Premesso ciò, in questi giorni il Comune di Viareggio, con Delibera Commissariale n. 89 del 13.12.2012, ha approvato il Piano Generale del Traffico Urbano, rispondendo punto per punto alle nostre osservazioni.


La maggioranza di esse è stata purtroppo rigettata, a nostro avviso senza il dovuto approfondimento da parte dei tecnici preposti, come d'altro canto anche le poche altre presentate da comitati o privati cittadini, ma alcune sono state, almeno in parte, accolte.

Inutile rimarcare che questo Piano del Traffico non ci entusiasma in quanto non risolve - sempre a parer nostro -  gli atavici problemi strutturali della viabilità cittadina, se non con interventi a macchia di leopardo o con un numero impressionante di rotonde, elevate a panacea dei problemi viari.
Non si da la priorità alla mobilità sostenibile e gli interventi per favorire i mezzi di spostamento pubblici o alternativi (bicicletta su tutti) sono limitati e non risolutivi. In compenso spazio a cemento, asfalto, parcheggi sotterranei (che tanto piacciono ai nostri politici) ed altre amenità.
Insomma questo piano del traffico ha una visione estremamente limitata della città ed in definitiva nasce già vecchio; poteva essere adatto 15/20 anni fa, ma nel frattempo il mondo è andato avanti.

Il MoVimento 5 Stelle di Viareggio propone, tra gli obiettivi per la mobilità, la redazione di un nuovo piano (o la modifica dell'attuale) che guardi ai problemi della città ed al suo futuro in modo innovativo ed al passo coi tempi. Un piano dove pedoni e biciclette e non le solite automobili, siano i protagonisti principale delle strade. Un piano dove si prenda in seria considerazione la pedonalizzazione di altre aree del centro e la realizzazione di una ZTL o di "fused grid" sul modello tedesco o canadese. Un piano in cui si affermi con chiarezza il NO a demenziali ed inutilmente costosi parcheggi sotterranei o assi di penetrazione, che servono solo al guadagno di pochi e SI a parcheggi scambiatori, piste ciclabili e navette. Un piano dove sia rivisto il terminal bus intermodale treno/autobus della stazione (ad esempio con lo spostamento a monte dei mezzi per le tratte extraurbane) per una migliore organizzazione dello stesso. Un piano dove non ci siano, come unici interventi strutturali, altre strade o rotonde. E tanto altro ancora. Insomma, un piano da città europea del XXI secolo.


MoVimento 5 Stelle Viareggio

Nessun commento:

Posta un commento