martedì 12 maggio 2015

Questa Viareggio non è una città per ciclisti


Dopo l'ennesimo incidente verificatosi in questi giorni ai danni di un cicloamatore, il M5S Viareggio vuole porre nuova attenzione sulla situazione delle ciclabili in città.
Viareggio risulta in grave ritardo per quanto riguarda la pianificazione della rete ciclabile cittadina, tutto ciò si aggrava se si considera che si tratta di un territorio con caratteristiche morfologiche favorevoli per lo sviluppo delle mobilità lenta.
Attualmente la periferia risulta sprovvista di una rete che la colleghi con il centro.
Le numerose rotonde costruite negli ultimi anni, anche quella recente realizzata davanti al nuovo ponte girante, non disciplinano in nessun maniera i traffici veicolari e ciclabili.
In centro la situazione non migliora: basta guardare il pericoloso incrocio tra via Vespucci e la ciclabile di via Fratti, dove la sovrapposizione di percorsi ciclabili e motorizzati ha creato non pochi problemi di sicurezza, per non parlare della pista che fiancheggia la Passeggiata, ancora incompleta e priva di un manto adeguato per l'incolumità dei ciclisti.
Inoltre negli ultimi mesi abbiamo vissuto incredibili vicende come il ponte ciclo-pedonale Fausto Coppi vietato al transito delle due ruote, anche se profumatamente pagato dai cittadini per assolvere anche a questo scopo, o la paventata chiusura del passaggio a livello della Vietta dei Comparini, passaggio molto utilizzato dai ciclisti, per impedire la chiusura del quale si sono mobilitati numerosi residenti e associazioni.
Il Movimento 5 Stelle pensa che sia venuto il momento di programmare una serie di progetti e soluzioni che cambino la situazione esistente.
Questo si può fare da subito, iniziando con interventi praticamente a costo zero, come migliorare la sicurezza di alcuni attraversamenti citati, costituire un ufficio consultivo biciclette in comune e realizzare un nuovo piano della mobilità, che prenda in seria considerazione la rete ciclabile e il collegamento tra centro e periferie.
Questo piano consentirebbe di partecipare ad eventuali bandi per finanziamenti regionali ed europei e di recuperare il tempo colpevolmente perduto dalle amministrazioni passate.
MoVimento 5 Stelle Viareggio

1 commento:

  1. Piste ciclabili a lato dei canali, oggi occupati abusivamente da "privati" .

    RispondiElimina