martedì 26 maggio 2015
Mover e ciclabili: un paradosso da superare
Nel contratto di servizio stipulato tra Mover e Comune di Viareggio c'è un punto che appare paradossale: quella della gestione della mobilità ciclistica.
Il bike-sharing, ad esempio, nato per supportare i parcheggi scambiatori e favorire l'uso della bici in città, ha avuto una storia travagliata: il progetto si è dimostrato subito scadente e arrugginito come le quindici bici, pagate dai cittadini, che ad oggi ci risultano abbandonate da molto tempo in un deposito.
La società Mover, nata soprattutto per la gestione dei parcheggi a pagamento e che quindi ha tutti gli interessi ad agevolare l'uso delle auto in città, non ha realizzato un "Ufficio Bici" che il M5S ha sempre auspicato per Viareggio e gli studi e l'attivazione dei procedimenti necessari finalizzati all’ottenimento di finanziamenti, comunitari, statali, regionali ecc. per la mobilità ciclabile e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Inoltre si è palesata con il tempo una totale mancanza di coordinamento con gli uffici comunali preposti e che hanno peggiorato la situazione delle strade e dei marciapiedi in generale.
Il Movimento 5 Stelle, anche per questo, vuole che sia rivisto tutto il rapporto tra Comune di Viareggio e Mover e pensa che sia giunto il momento di iniziare una strategia seria per la ciclabilità, iniziando con piccoli, ma importanti e graduali interventi.
In particolare con la redazione di un piano del traffico sostenibile per una città più libera dalle auto, con maggiori aree pedonali e ciclabili, nonché la realizzazione di corsie preferenziali destinate ai mezzi pubblici e al trasporto sostenibile delle merci.
Vogliamo un'urbanistica che pianifichi la Viareggio del futuro pensata a misura d’uomo, dei cittadini e dei suoi ospiti, nel giusto equilibrio tra ambiente e lavoro, moltiplicando le opportunità ed eliminando privilegi e monopoli di soci privati onnipresenti.
MoVimento 5 Stelle Viareggio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Giusto una città libera dal traffico delle auto private, libera dallo smog, una città vivibile per tutti, con il diritto alla mobilità pubblica per tutti. Grande Movimento 5 Stelle.
RispondiElimina