mercoledì 27 maggio 2015

LA NUOVA CHIESA AL VARIGNANO PUO' ESSERE UN OCCASIONE PER RIQUALIFICARE L'INTERO QUARTIERE


Riteniamo il nuovo complesso parrocchiale che verrà realizzato al Varignano sia una buona occasione per l'intero quartiere. Questo intervento può dare l'avvio ad una riqualificazione di un'area attualmente senza una vera identità. ma senza un sostegno di un adeguata progettazione urbanistica, il buon lavoro proposto dalla Diocesi rischia di rimanere vano. Anche per questo il Movimento 5 Stelle crede che Viareggio necessiti, quanto prima, di adottarsi di un nuovo regolamento urbanistico.
In ottobre del 2014 avevamo gia avanzato al comune di Viareggio delle osservazioni che riguardavano anche questa area. Le problematiche legate al campo sportivo, alla viabilità dell'incrocio tra via del Forcone e via VII marzo, la mancanza di una qualsiasi collegamento ad una rete di piste ciclabili.
Come stiamo dicendo da alcuni anni, risulta importante trovare un rapporto positivo con il Canale Burlamacca come parco fluviale. Questo infatti potrebbe diventare una risorsa importante per il quartiere, sia per le attività sportive che già si fanno, che, in futuro, come porta di ingresso al lago di Massaciuccoli tramite la realizzazione di percorsi ciclopedonali e del progetto dei "varignani" riqualificati come approdo per il traghetto turistico del canale .
Inoltre avevamo denunciato la vergognosa situazione del parco della vetraia con il teatro all'aperto, costato quasi 500.000 euro. La struttura poteva servire per le attività teatrali soprattutto del quartiere, invece rimane abbandonato in mezzo ad una folta vegetazione. 
Preoccupante risulta la situazione del ponte pedonale sul Canale Burlamacca da molto tempo i residenti denunciano la mancanza di manutenzione e auspicano la sostituzione della presente struttura con la vecchia passerella del porto attualmente ancora abbandonata ad arrugginirsi al mercato ittico.
Cosa si puo fare per risollevare le sorti di questo popoloso quartiere? 

Molto puo essere risolto inanzi tutto ascoltando i residenti e pianificando assieme a loro, tramite tavoli di confronto su tematiche specifiche, per proporre idee e progetti che sappiano tracciare la strada verso un futuro positivo per questa zona di Viareggio.
Inoltre sarà necessario adottarsi di una seria pianificazione urbanistica e architettonica partecipata, anche per le periferie, che anteponga le necessità dei cittadini rispetto agli interessi dei soliti speculatori.
Tutto questo risulterà un requisito fondamentale per la realizzazione di progetti e per accedere a futuri finanziamenti pubblici, che facciano uscire il Varignano dalla situazione di "ghetto", trasformandola in una parte di Città a misura d'Uomo.

MoVimento 5 Stelle Viareggio

Nessun commento:

Posta un commento