giovedì 21 novembre 2013

Comunicato Stampa: cittadinanza onoraria a Ettore Scola


Il MoVimento 5 Stelle era e resta favorevole, forse più di alcuni esponenti della maggioranza, al conferimento della cittadinanza onoraria a Ettore Scola.
La nostra contestazione - espressa unicamente in sede di conferenza capigruppo - si è limitata, come quella di tutti gli altri gruppi consiliari, al metodo, a nostro avviso errato. A partire dall'annuncio sui giornali di cosa fatta quando in realtà ancora mancava il coinvolgimento del Consiglio Comunale. Ad ogni modo quella del MoVimento è stata una posizione sicuramente alternativa al resto dell'opposizione.
L'unica condizione che abbiamo posto è che, con il dialogo e il buon senso, fosse ricercata l'unanimità del Consiglio perché, in tutta sincerità, volevamo evitare in tutti i modi figure barbine per la già martoriata immagine della città, dividendoci e magari litigando in aula su una cittadinanza onoraria, specie quando pochi giorni fa era stato votato all'unanimità un delicato documento sul porto.
In tal sciagurato caso avevamo chiaramente specificato alla Presidente del Consiglio che il MoVimento 5 Stelle non avrebbe preso parte, non solo al voto, ma anche alla discussione, non presentandosi materialmente in aula.
Crediamo ancora fortemente che le “guerre” e le divisioni politiche, compiute sulle spalle di un regista di ammirato valore e spiccate doti come Ettore Scola, siano da evitare in modo assoluto.
Un’ultima considerazione: la prima volta che siamo entrati in Consiglio Comunale da portavoce della città, ci è stato detto che su qualsiasi tema non normato (ovvero su cui non esiste un regolamento) il Consiglio Comunale è sovrano. Non sembra proprio che in questo caso sia andata così. La decisione di andare avanti passando per una delibera di Giunta, seppur con tutti i crismi legali del caso, è moralmente sbagliata e appare inequivocabilmente come una forzatura del metodo.
Dovrebbero sempre essere i cittadini di Viareggio - e in questo caso i loro rappresentati e portavoce in Consiglio Comunale - a decretare, in modo unanime, in merito ad una decisione del genere. Non una Giunta, netta espressione solo di una parte.
E' necessario al più presto darsi un metodo, approvando un regolamento sul conferimento delle cittadinanze onorarie. E' assurdo che in tutti questi anni non sia stato fatto. Per questo motivo il MoVimento 5 Stelle si è da subito fatto carico di questo compito in Commissione Statuto.

MoVimento 5 Stelle Viareggio

Nessun commento:

Posta un commento