venerdì 22 novembre 2013

Il MoVimento non si piega alla logica del "non c'è tempo"


Quest'oggi in Conferenza Capigruppo avremmo dovuto decidere la data del prossimo Consiglio Comunale, in cui sarebbero stati discussi a approvati gli equilibri generali di bilancio, pratica da licenziare entro il 30 novembre.

Avremmo dovuto perché in realtà non c'è stata alcuna decisione, complice il ritardo e l'impreparazione con cui la Giunta ha affrontato la cosa.
Il Consiglio Comunale ed i documenti collegati, devono essere infatti convocati e presentati in via ordinaria con 5 giorni di anticipo.
Ad oggi però, complice anche l'arrivo del nuovo (anzi della nuova) Ragioniere Capo, nessuno dei documenti è stato definitivamente elaborato.
Manca ancora il parere dei revisori dei conti, che non arriverà prima di mercoledì 27, a 3 giorni dalla scadenza! Si passerà poi a Commissione e Consiglio, posto che tutto vada bene e non ci siano osservazioni da parte degli stessi, altrimenti sarà necessario rielaborare da capo il documento.

Se ci va bene, quindi, leggeremo questi documenti a 2 giorni dalla convocazione, in via straordinaria (ovvero con preavviso inferiore ai 5 giorni) del Consiglio e della Commissione Bilancio.

Un documento economico di importanza fondamentale e poco più di 48 ore per esaminarlo.

Si è deciso quindi di rimandare ogni decisione a lunedì pomeriggio, ore 15.00, per una nuova Conferenza, sperando di avere qualche informazione in più.

Osservazioni personali: sappiamo di questo aggiustamento da settembre, perché ci siamo rifatti all'ultimo? Perché aspettare che il Ragioniere Capo se ne andasse? Perché non trattenerlo (lo abbiamo fatto con la prorogatio dei vecchi revisori, facendo slittare un consiglio, foriero di polemiche, ve lo ricordate?) per qualche altro giorno e cambiarlo dopo il 30?
Capisco che la maggioranza si sia ritrovata tra le mani un bilancio non suo, colmo di lacune, debiti e problemi, ma sapevano perfettamente cosa stavano facendo quando si sono candidati. Per cui, stante la situazione attuale, visto il poco tempo per approfondire ed informarsi, il MoVimento 5 Stelle preannuncia già il voto negativo a questi equilibri di bilancio. 

Non ci pieghiamo alla logica del "non c'è tempo", visto che di tempo ce n'è stato a sufficienza e che oltretutto si potrebbero chiedere ulteriori 20 giorni al Prefetto. BASTA SCUSE!!!

Maximiliano Bertoni
Capogruppo MoVimento 5 Stelle Viareggio

Nessun commento:

Posta un commento