lunedì 30 marzo 2015

GAIA, siamo tutti in bolletta!



Martedì 31 marzo alle ore 21 presso la Circoscrizione Marco Polo di Viareggio (in via L. Repaci n. 1), il Movimento 5 Stelle Viareggio incontra i cittadini per discutere insieme dei problemi creati dall'azienda distributrice dell'acqua in Versilia, Gaia srl, che rappresentano solo la punta dell’iceberg di una situazione assai gravosa per la cittadinanza. Grazie ai comitati e agli attivisti che interverranno, si spiegherà cosa si nasconde dietro al caro bollette (direttiva europea, legge nazionale, legge regionale, l’AIT, l’AEEGSI, Sblocca Italia, Legge di stabilità 2015, i colossi delle multiservizi), che cosa lo determina e come calmierarlo. Si riporterà l'attenzione sulla contaminazione delle acque prodotta dal tallio a Pietrasanta e sull'inquinamento determinato dai tubi in cemento amianto con i conseguenti rischi per la salute dei cittadini. Esistono soluzioni e possiamo insieme adottare precauzioni efficaci per combattere questa incresciosa situazione che è stata creata. Interverranno: Daniele Ferrante, del "Comitatodallapartedelcittadino"­­ Forte dei Marmi, Bruto Pomodoro, biologo del Comitato Tallio Pietrasanta, alcuni rappresentanti del Tavolo "H2Oro" Massa, Giacomo Giannarelli, candidato portavoce M5S alla Presidenza della Regione Toscana, Giulio Zanni, candidato portavoce sindaco M5S per il Comune di Viareggio, Michele Lari, candidato portavoce sindaco M5S per il Comune di Pietrasanta. MoVimento 5 Stelle Viareggio

domenica 29 marzo 2015

NASPI, reddito di cittadinanza e microcredito



Lunedì 30 marzo incontro con Nunzia Catalfo su NASPI, reddito di cittadinanza e microcredito Il M5S Viareggio invita la cittadinanza a partecipare lunedì 30 marzo alle ore 15,30 all'incontro organizzato con la portavoce al Senato del M5S Nunzia Catalfo, membro della 11ª Commissione permanente (Lavoro, previdenza sociale), avente per tema la riforma degli ammortizzatori sociali. Ricordiamo che dal 1° maggio entrerà in vigore NASPI, la nuova indennità di disoccupazione voluta da Renzi, che penalizzerà, in modo particolare, gli operatori stagionali. Infatti molti lavoratori locali vedranno dimezzata la loro indennità di disoccupazione. Per discutere di questo delicato argomento, che in Versilia interessa migliaia di persone, e per saperne di più sulla proposta 5 Stelle del Reddito di Cittadinanza e sul Microcredito per le Imprese, saranno presenti all'incontro: Giacomo Giannarelli, candidato portavoce presidente alla Regione Toscana e Giulio Zanni candidato portavoce al Comune di Viareggio. L'appuntamento, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, è lunedì 30 marzo alle ore 15,30 presso la sala di rappresentanza del Comune di Viareggio in piazza Nieri e Paolini. Nessuno rimarrà indietro.

MoVimento 5 Stelle Viareggio

giovedì 26 marzo 2015

Bando ricerca assessori


La scelta delle persone destinate alla gestione dell'amministrazione comunale fino ad oggi si è basata sulle convenienze, sulle amicizie, sugli scambi di favori e sui bacini elettorali: scelte che poi si traducono in decisioni che vanno a favore del partito o della lobby che le ha sponsorizzate, con gravi danni per la collettività.

Assegnare un assessorato sempre più spesso significa ringraziare chi ha portato più voti.
Nei partiti politici la spartizione delle ambite poltrone avviene sempre dopo le elezioni sulla base dei conteggi di voti, senza che il cittadino possa decidere e senza che possa sapere chi diventerà assessore.

Il M5S di Viareggio vuole porre fine a questa vergognosa consuetudine e tornare a mettere la competenza e la trasparenza al centro delle scelte politiche.

Il Movimento 5 Stelle fa sì che siano i cittadini a decidere, prima delle elezioni, vuole persone competenti e indipendenti che non siano iscritte a partiti politici.

La selezione della squadra di assessori che andranno a lavorare per la prossima eventuale giunta comunale del Movimento 5 Stelle a Viareggio avverrà in base ai curricula dei candidati e alla loro competenza specifica.

Tale processo di selezione sarà pubblico e trasparente, in osservanza dei principi che da sempre contraddistinguono il M5S.

MoVimento 5 Stelle Viareggio

mercoledì 25 marzo 2015

Folgorati sulla via di Capannori!

È dell'8 febbraio scorso la notizia del plateale appoggio dell'imprenditore Pasquale Sgrò al candidato sindaco Giorgio Del Ghingaro. Dalle righe della lettera inviata alla stampa si evince un colpo di fulmine incondizionato del noto imprenditore della darsena nei confronti del neo candidato sindaco della senatrice Granaiola e della ex dissidente Rossella Martina. Sgrò ha dichiarato: "Basta scommesse, servono competenza ed esperienza", una competenza ed esperienza che però il suo precedente prescelto, l'ex sindaco Betti, non è stato in grado di garantire. Dopo la scommessa persa con Betti, Sgrò punta su Del Ghingaro, unico uomo della Provvidenza in grado di salvare una città in ginocchio! Ma nella lettera ha sorvolato sul fatto che la città è stata messa in ginocchio principalmente proprio da quell'area politica con cui egli continua a simpatizzare. Ma si sa "l'amore è cieco" e quindi non importa se nella lettera il noto imprenditore abbia anche "dimenticato" di rammentare che Del Ghingaro, durante le sue funzioni di sindaco di Capannori, è stato condannato in appello dalla Corte dei Conti per danno erariale. Ma la realtà, temiamo, sia diversa e l'amore di Sgrò per Del Ghingaro non sia del tutto disinteressato. Specie se si considera la determina numero 302 del 25/2/2014 del Comune di Capannori (che ha con oggetto "Determinazione dirigenziale di adesione all'Associazione Ente nazionale italiano di unificazione e impegno di spesa per progetto Prassi di Riferimento Governance di un Ente Locale attraverso il coinvolgimento della Comunità") con la quale lo Studio Sgrò percepisce un importo di euro 12.000 + IVA. Se a questo aggiungiamo poi che solo pochi giorni fa il Partito Democratico ha scelto Stefano Baccelli, attuale presidente della Provincia di Lucca, e Cecilia Carmassi ex assessore provinciale come candidati per la Regione Toscana, è lecito pensare che Viareggio possa rappresentare per Del Ghingaro un ripiego per prolungare la sua egocentrica carriera politica, senza alcun legame con la città, anzi con molti, forse troppi, legami con i poteri forti di là dal monte. Invitiamo la cittadinanza a riflettere su come sovente il legame tra imprenditoria e politica non sia disinteressato come si vuol far credere. Siamo convinti che per questa città in dissesto economico e morale sia giunto il momento di essere governata da persone competenti e libere di agire esclusivamente per il bene di tutti i cittadini. MoVimento 5 Stelle Viareggio

martedì 24 marzo 2015

Da sempre aperti alla cittadinanza. Non solo durante la campagna elettorale...



Oggi delegare alla vecchia politica è un rischio enorme. Mettersi in gioco per la collettività è consapevolezza e senso di responsabilità. Se senti che hai la passione necessaria per voler contribuire e sei interessato a candidarti come consigliere alle prossime elezioni comunali, il Movimento 5 Stelle Viareggio ti dà questa possibilità, basta inviare una e-mail a viareggio5stelle@gmail.com indicando: cognome, nome, luogo e data di nascita, e-mail, telefono, codice fiscale e presentarsi in assemblea. A tutti i candidati sarà richiesto il certificato di iscrizione presso le liste elettorali del comune di residenza, nonchè di firmare il modulo di accettazione della candidatura per la successiva autentica di un pubblico ufficiale. Per candidarsi basta essere maggiorenni, non far parte di alcun partito politico o di associazioni aventi oggetto o finalità in contrasto con i principi del Movimento e, ovviamente, non aver riportato sentenze di condanna in sede penale, anche non definitive. Da sempre le assemblee del M5S e la partecipazione ai gruppi di lavoro sono state aperte alla cittadinanza, non solo sotto la campagna elettorale. Ricordiamo le iniziative, le mozioni, le interrogazioni, le varie proposte e i progetti di pianificazione partecipata che il M5S ha avanzato in questi anni, grazie alla partecipazione cittadina. Si pensi ad esempio alla proposta di variante del piano portuale, al programma elettorale del 2013 e a quello in uscita del 2015, alle Osservazioni al Piano Paesaggistico e al Regolamento Urbanistico senza consumo del territorio, alla proposta delle spiagge libere, al piano del traffico e al nuovo progetto sul Carnevale di Viareggio. Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative del M5S, basta collegarsi al blog Viareggio5stelle.it o sulla pagina facebook Movimento 5 Stelle Viareggio. Unisciti al M5S, #LiberiamoViareggio MoVimento 5 Stelle Viareggio

sabato 21 marzo 2015

Le mani sul porto


In merito alla richiesta avanzata da Luca Poletti per salvare dal fallimento la Viareggio Porto spa, divenuta srl per salvaguardare ulteriormente gli amministratori disonesti, il M5S Viareggio all'unanimità in assemblea pubblica dichiara apertamente di NON essere d’accordo con questa iniziativa.
CHI HA SBAGLIATO DEVE PAGARE! La concessione come da codice della navigazione tornerà in toto nelle mani dell’Autorità Portuale che provvederà a rimetterla a bando pubblico. A Poletti diciamo, anziché fare appelli ai candidati sindaci fini a se stessi, di chiedere ai suoi uomini di partito cosa hanno fatto in questi anni. Fino ad oggi hanno gestito la Viareggio Porto spa esattamente come tutte le altre partecipate, costruendo carrozzoni allo scopo di assegnare poltrone tramite assunzioni e nomine effettuate in maniera univoca di partito, fregandosene degli interessi dei cittadini e dei lavoratori del porto. Mai nessuno è responsabile dei danni provocati dai politici e dai dirigenti pubblici. Noi del Movimento 5 Stelle Viareggio crediamo invece che queste responsabilità debbano essere accertate e coloro che hanno contribuito a questa scellerata situazione ne dovranno rispondere. Poletti dovrebbe fare questo appello al Sig. Mirko Lippi, all’Ing. Stefano Maestrelli, all’Ing Alessandro Volpe, al Sig. Giovanni Giannerini, al Sig. Fabiano Frosini, in qualità di presidente ed ex-presidente, tutte persone nominate da PD e PDL viareggino, così come tutti i consigli di amministrazione della Viareggio Porto spa che si sono susseguiti nel tempo, con le amministrazioni Costa, Marcucci, Lunardini e Betti.
#LiberiamoViareggio
Movimento 5 Stelle Viareggio

giovedì 19 marzo 2015

Il nuovo ponte girante: un'occasione mancata per la mobilità sostenibile




Sette anni dopo il finanziamento regionale, apre finalmente il nuovo ponte girante, ben oltre la data prevista e dopo aver causato non pochi inconvenienti a residenti e commercianti locali, sopratutto sotto le feste natalizie.Questa sostituzione non arricchisce in nessun modo la città se non per aver migliorato l'accesso delle imbarcazioni alla Darsena Lucca.Infatti l'opera non prevede una ciclabile in sede protetta, quindi risulta priva di un elemento indispensabile all'interno di una città.Si ricorda che la Legge del 19 ottobre 1998, n.366 e gli art. 13 e 14 del Codice della Strada pongono l’obbligo della realizzazione di piste e percorsi ciclabili adiacenti nei casi di costruzione di nuove strade e di manutenzione straordinaria di strade esistenti, compresi sottopassi/sovrappassi fluviali.Questa mancata ottemperanza potrebbe essere dovuta a probabili lacune di pianificazione territoriale.Inoltre risulta ancora più importante perchè la realizzazione di questo nuovo ponte si inseriva già nei percorsi ciclabili previsti nell'attuale piano strutturale, in vigore dal 2004.Tutto questo era stato denunciato dal Movimento 5 Stelle Viareggio ben prima l'inizio dei lavori, con un progetto alternativo e verificando la possibilità di realizzare un ponte con tre corsie, di cui due carrabili e una ampia ciclabile, mantenendo quasi invariate le dimensioni dell'attuale.E' bene ricordare che l'altro attraversamento sul Canale Burlamacca, nato come passerella ciclopedonale Fausto Coppi, è stato interdetto dall'autorità portuale al transito delle biciclette; questo paradosso aggrava la mancanza di una percorrenza dedicata alle bici sul nuovo ponte anche in previsione della realizzazione della ciclovia tirrenica, importante progetto infrastrutturale per lo sviluppo del turismo ecologico nelle nostre zone.Chi ha amministrato fino ad oggi, lo ricordiamo, non ha mai dato il giusto rilievo alla mobilità dolce, fatta di collegamenti facili e sicuri tra centro e periferia.Anche per i pedoni sarà vita dura, dal momento che le donne che vorranno indossare scarpe con i tacchi dovranno forse fare un corso per riuscire a passare dai camminamenti a griglia.A causa di questo grave ritardo progettuale e dell'assenza di lungimiranza, Viareggio non solo perde l'occasione, a vantaggio di altri comuni, di svilupparsi come città a misura di bicicletta, ma rischia anche di perdere quei preziosi finanziamenti che si stanno attivando da parte della Regione.Il Movimento 5 Stelle Viareggio intende da sempre promuovere la viabilità dolce in una città che ha tutte le caratteristiche per poterla attuare, perchè è di dimensioni contenute, pianeggiante e bella dal punto di vista naturalistico.#LiberiamoViareggio

Movimento 5 Stelle Viareggio

martedì 17 marzo 2015

GRAZIE PRESIDENTE!



Giornata intensa per il MoVimento 5 Stelle quella di Domenica 15 Marzo.

La mattina è iniziata con la nutrita partecipazione al flashmob in piazza Puccini per srotolare il grande telone con il logo M5S Toscana, già protagonista della Woodstock grillina nel 2010 a Cesena, in attesa del nostro candidato alla Presidenza della Repubblica, il giudice Ferdinando Imposimato
Il presidente onorario aggiunto alla Suprema Corte di Cassazione, uomo di grande levatura morale e giuridica ma al tempo stesso di una grandissima e rara umiltà e umanità, è stato invitato per discutere dei problemi spinosi riguardanti la legalità, la mafia, la costituzione e la corruzione, argomenti che possono sembrare distanti ma in realtà ci riguardano da molto vicino. 
L'incontro è proseguito nella sala dell'Hotel Esplanade di Viareggio con grande successo di pubblico e di interesse. Per i numerosi partecipanti, provenienti da tutta la Versilia, è stata l'occasione per poter affrontare temi che uscivano dai quotidiani slogan della vecchia politica.il MoVimento 5 Stelle con la presenza della senatrice Laura Bottici ha rimarcato la sua attenzione ai problemi legati alla giustizia, che palesemente lo Stato utilizza contro i cittadini più deboli e “distrattamente” evita di applicare quando si affrontano poteri più forti. 
Nell'occasione il MoVimento ha ricordato ai presenti i suoi tre candidati sul territorio: Giacomo Giannarelli Candidato portavoce presidente alla Regione, Giulio Zanni Candidato portavoce sindaco per la città di Viareggio e Michele Lari Candidato portavoce sindaco per la città di Pietrasanta. 

MoVimento 5 Stelle Viareggio

domenica 15 marzo 2015

Le Responsabilità del Dissesto



Il M5S Viareggio non è minimamente responsabile del dissesto economico finanziario che investe il Comune e del quale tutti siamo rassegnati e costretti a subire le conseguenze economiche. Il dissesto, non è il virus contratto di una semplice influenza, ne un casuale disastro ambientale, ma la risultante di anni di politica scellerata e di scelte irresponsabili perpretate dalle segreterie di partito sempre disposte a sfamare gli appetiti delle lobby e della propria clientela.
Con questo comunicato il MoVimento 5 Stelle di Viareggio rivendica la propria estraneità da queste dinamiche politiche e con orgoglio e trasparenza si candida a ricostruire la credibilità della città ed il suo tessuto economico e sociale ormai dilaniato e sfiduciato da anni di sacrifici infiniti e di false promesse. 
Ci presentiamo con il Candidato a Sindaco Giulio Zanni, Portavoce di tutto il Movimento 5 Stelle Viareggio, invitando i cittadini a diffidare da ogni tentativo di restaurazione attraverso le solite liste civiche della vecchia classe politica in cerca di una nuova verginità.
Il MoVimento 5 Stelle guarda negli occhi tutti i cittadini e con le mani libere e pulite dalle solite dinamiche affaristiche, si prepara con lealtà a individuare, attraverso un programma condiviso, un percorso politico che le restituisca la dignità che merita. Il nostro motto è sempre stato e rimarrà:" L'ONESTÀ ANDRÀ di MODA!" #LiberiamoViareggio

MoVimento 5 Stelle Viareggio

sabato 14 marzo 2015

Ferdinando Imposimato. Costituzione, Mafia e Corruzione.


Il MoVimento 5 Stelle Viareggio Domenica 15 Marzo dalle ore 11.00 c/o l'Hotel Residence Esplanade in Piazza Puccini a Viareggio ha il piacere di ospitare il Presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione Ferdinando Imposimato.
Sarà un'occasione unica per parlare di Costituzione, mafia e corruzione con uno dei magistrati più attivi nella lotta contro cosa nostra, camorra e terrorismo.
Presenterà l'evento il saggista e direttore editoriale della Dissensi Edizioni, Gianluca Ferrara alla presenza delle le Senatrici Laura Bottici e Sara Paglini del Movimento 5 Stelle, Giacomo Giannarelli candidato portavoce presidente Regione Toscana e Giulio Zanni Candidato Portavoce M5S Viareggio. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
#LiberiamoViareggio

MoVimento 5 Stelle Viareggio

giovedì 5 marzo 2015

Quale tipo di famiglia è portatrice di valori ideali



COMUNICATO STAMPA (giovedì 5 marzo 2015) Quale tipo di famiglia è portatrice di valori ideali Sulla questione apparsa recentemente anche a Viareggio sulla liceità di quale tipo di famiglia sia portatrice di valori ideali, il M5S Viareggio ribadisce la sua posizione favorevole ad ogni tipo di famiglia e di fatto, siano esse etero che omosessuali, come latori di valori e principi validi in ogni caso per allevare figli e con pieni diritti uguali a quelle sposate. Siamo per il riconoscimento anche cittadino delle coppie di fatto e per rispolverare il registro delle unioni civili nella casa comunale presente fin dal 2006, fino a che anche in Parlamento non si faccia finalmente giustizia e si riconoscano come in tutta Europa pari opportunità a tutte le coppie di qualsiasi genere e orientamento sessuale che vorranno adottare o fare figli. Ricordiamo che la posizione ufficiale del M5S è quella che equipara le coppie di fatto e omosessuali a quelle sposate e eterosessuali con una "stepchild adoption" e cioè la possibilità di adozione da parte di uno dei due componenti di una coppia del figlio, naturale o adottivo, del partner. Movimento 5 Stelle Viareggio