martedì 14 maggio 2013

“Viareggio Musei” parola d’ordine: innovazione!

Viareggio Musei è una delle riprove dell’incapacità e degli sperperi che il centro destra ha prodotto nel nostro Comune.

Avrebbe dovuto essere un sistema di gestione museale adatto a dotare i musei cittadini di strumentazioni moderne.
Dai touch-screen ai pannelli per visite virtuali, da postazioni didattiche multimediali ad audio guide. Con biglietterie abilitate anche alla vendita online e ad altri servizi utili ai turisti.
Anche gli allestimenti del Museo del Carnevale, unico nel suo genere nel centro Italia e quelli del Museo Archeologico “A. C. Blanc” avrebbero dovuto essere rivisti.
A questo scopo il finanziamento ottenuto dalla Giunta Lunardini è stato di ben € 450.000, su un totale di € 750.000 di spesa.
Il tutto è divenuto, in spregio ai costi preventivati, una scatola vuota.
Da un buon progetto ad un pessimo risultato pratico.
Un misero sito web con inesistente descrizione del progetto e scarne informazioni sui musei sono il risultato reale.

Il Movimento 5 Stelle ritiene l’aspetto culturale e folkloristico della città, e la sua storia in questi campi, una risorsa di grande rilievo, data non solo la giusta conservazione della memoria, ma anche e soprattutto la dimensione turistica della città.
E' dunque nostra intenzione, non appena i nostri rappresentanti entreranno nel Palazzo Comunale, rilanciare il progetto in una visione nuova e condivisa con gli operatori interessati: sia quelli culturali e legati al Carnevale che quelli turistici.
Anche le scuole dovranno essere coinvolte in questo nuovo slancio da dare alla nostra “memoria esposta ed offerta”.

Viareggio Musei, nella nostra visione, dovrebbe comprendere, oltre a Palazzo delle Muse e al Museo della Marineria “Alberto Gianni”, anche il Museo Archeologico “A. C. Blanc” e il Museo degli Strumenti Musicali “G. Ciuffreda”, prevedendone però l’accorpamento proprio all’interno di Palazzo delle Muse, all’insegna di una profonda riorganizzazione di tutto il comparto e della costituzione di un vero e proprio Centro Museale Cittadino, collegato anche all’unica realtà museale oggi veramente funzionante in città, sebbene privata, rappresentata dal Centro Matteucci.

Il circuito culturale per il quale il Movimento 5 Stelle si batterà dovrà includere anche il nostro Cimitero Monumentale, che rappresenta uno dei complessi cimiteriali monumentali più studiati in Europa nell’ambito artistico-scultoreo del Liberty.

Attorno a questo pilastro museale andrà costruito e organizzato un "calendario unico e coordinato degli eventi" (ne parliamo ormai da molti mesi) in grado sia di fornire un’offerta artistico-culturale gradita ai giovani, sia di consolidare le tradizioni operistiche, pittoriche, poetiche che da Torre del Lago a Viareggio hanno caratterizzato tutto il territorio comunale.
Il Movimento 5 Stelle ritiene che su tale piattaforma potranno scaturire accordi interessanti con operatori locali e con tour-operator esteri, nonché una revisione dei prezzi per il pubblico e degli orari, nel segno di quanto già realizzato in altri paesi europei con bagagli culturali e locali di gran lunga inferiori ai nostri.

Viareggio deve rinascere e il Movimento 5 Stelle ritiene la cultura, le tradizioni e gli eventi la base di tale rinascita cittadina!



MoVimento 5 Stelle Viareggio

(i comunicati stampa non sono firmati singolarmente da Maximiliano Bertoni, ma da Movimento 5 Stelle Viareggio perché sono frutto di un lavoro di tutto il gruppo)

Nessun commento:

Posta un commento