Con l’arrivo delle belle giornate, quando il sole ci riscalda e l’aria si riempie di mille profumi, il desiderio di ogni genitore è poter accompagnare il proprio bambino in un bellissimo e sicuro parco giochi. I parchi giochi offrono al bambino la possibilità di poter interagire con l’ambiente, permettendogli di iniziare a dare un senso al suo mondo sociale, imparando ad esprimere le proprie idee ed ascoltare quelle degli altri. L’area giochi pubblica è il primo esempio, per il bambino, che la città è di tutti, e che, se non corre pericoli, il gioco è un grandioso strumento di crescita. Di sicuro, molto importante, per evitare di incorrere in incidenti, è l’attenzione dei genitori, ma fondamentale è la corretta progettazione e manutenzione del parco giochi. Basta un semplice sguardo per accorgersi in quali condizioni di degrado riversano i parchi giochi a Viareggio. Attrezzature fatiscenti, mancanti di protezioni di sicurezza, sporchi e non adeguatamente sottoposti a controlli e manutenzioni.
Malgrado non ci siano specifiche leggi nazionali e comunitarie per la sicurezza delle attrezzature e dei parchi stessi, è necessario fare riferimento a delle norme tecniche che costituiscono strumento di garanzia e sicurezza:
• EN1176 – attrezzature per aree da gioco
• EN1176 – attrezzature per aree da gioco
• EN1177 – rivestimenti di superfici di aree da gioco
• UNI 11123:2004 – progettazione dei parchi e aree da gioco all’aperto.
Queste norme determinano i parametri che serve seguire per creare spazi e attrezzature sicure. La normativa UNI EN1176, al punto 7, parla in modo specifico di manutenzione delle attrezzature ludiche, sottolineando l’importanza per un Comune di provvedere.
A Viareggio molti parchi giochi pubblici per bambini hanno urgente bisogno di rinascere. Fondamentale è la riqualificazione delle aree gioco e la manutenzione delle attrezzature ludiche, per permettere ai nostri bambini di sviluppare le loro abilità sociali e ai loro genitori di guardarli sorridere in un luogo sicuro e pulito.
MoVimento 5 Stelle Viareggio
Nessun commento:
Posta un commento