mercoledì 2 luglio 2014

Sara Paglini (M5S): "Mauro Moretti, Michele Elia: dimettetevi!"



L'intervento della portavoce M5S al Senato Sara Paglini nel corso della seduta del 01 luglio 2014
Ci sono notizie scomode che pare qualcuno voglia dimenticare velocemente,…
oggi qua, le ricordiamo noi del Movimento 5 Stelle, come per esempio la strage della stazione di Viareggio del 2009che domenica abbiamo commemorato in città, insieme a migliaia di cittadini e ai familiari delle 32 vittime.
Questa è la strage per cui l'ex Amministratore delegato delle ferrovie dello Stato Mauro Moretti si pronunciò con la frase:
”l'incidente è stato uno spiacevole episodio” !
Ricordo a quest'aula e a lei presidente che ad oggi per questa tragedia sono stati rinviati a giudizio 32 persone compreso Mauro Moretti che è iscritto nel registro degli indagati dal 2010 e rinviato a giudizio per l'incidente di Viareggio.
I familiari delle vittime hanno chiesto in questi anni al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano udienza, ma non l'hanno mai avuta .
Non ha mai trovato in 5 anni 30 minuti del suo tempo.. ma il nostro presidente trovò solo dopo 11 mesi dalla tragedia il tempo per premiare Moretti col titolo di Cavaliere del lavoro.
Presidente Napolitano, a nome dei familiari delle vittime … revochi subito tale titolo!
Mai onorificenza fu peggio conferita, soprattutto se ricordiamo che durante la sua gestione ci sono stati 47 morti tra macchinisti e addetti alla manutenzione, dipendenti delle Ferrovie e di ditte appaltatrici, cui si aggiungono 58 civili morti per cause imputabili a inefficienze nel sistema di sicurezza e prevenzione.
Il 19 febbraio 2014 come M5S ho presentato una mozione per la revoca del titolo di Cavaliere a Moretti , ma giace nei cassetti.
L'ingegnere Moretti, che si lamentava per il rischio dei tagli dei compensi è stato persino promosso da Renzi all'incarico ben più prestigioso e meglio retribuito di Amm. Del. di Finmeccanica.
Percepirà ora UN milione e 80 mila euro annuali.
Ma in tutta questa storia si può assistere a qualcosa di ancora più orrendo: il 30 maggio grazie al Presidente Renzi, la guida delle Ferrovie dello Stato è passata a Michele Mario Elia braccio destro di Moretti e anche lui IMPUTATO per la strage di Viareggio.
E' così difficile trovare persone capaci, preparate non indagate a cui affidare incarichi di responsabilità in aziende di Stato?
Dire che siamo tutti INDIGNATI e' dir poco.
Oggi chiediamo ufficialmente che Moretti ed Elia si DIMETTANO !
Domenica sera, ogni treno che passava dalla stazione di Viareggio lanciava un fischio che sembrava un urlo di dolore straziante.
Alla fine della cerimonia, per ogni persona uccisa nella strage… è stato lanciato nel cielo un palloncino bianco..
Possa essere questo gesto la voglia di trovare nell’alto della nostra coscienza risposte dignitose.
sia da DA PARTE DELLA GIUSTIZIA E SOPRATTUTTO RISPOSTE DALLA POLITICA !
( Ho l'onore e il dovere di menzionare la signora Daniela Rombi, mamma di Manuela morta a soli 21 anni e presidentessa dell'associazione ”Il mondo che vorrei”.
Daniela da 5 anni , come tutti gli altri familiari, vive nel dolore più profondo,… e si batte per avere giustizia e VERITA', signori, e’ nostro dovere DARE dignitose RISPOSTE!)

Sara Paglini Portavoce M5S Senato

Nessun commento:

Posta un commento