mercoledì 28 maggio 2014

COMUNICATO STAMPA - Attimi di paura al Quartiere Migliarina


Siamo ancora scossi dal terribile incendio che ha distrutto la vita di noi viareggini appena cinque anni fa e martedì pomeriggio abbiamo riassaporato amaramente quegli attimi struggenti
Questa volta si è sfiorata la tragedia nei terreni adiacenti alla scuola materna Florinda.
Il magazzino ormai abbandonato, in cui erano custoditi alcuni resti del carro di due anni fa del Rione dei Fiori, ex-Migliarina, ha preso fuoco.
Un incendio divampato in pochissimi minuti ha terrorizzato i bambini della scuola materna e tutti gli abitanti della zona, che senza piu' fiato e senza forza nelle gambe hanno iniziato a correre per andare a riprendere i loro figli. Una corsa interminabile, durante la quale l'unica cosa da fare fare era pregare che quel fuoco non provenisse dalla scuola.
Genitori che riabbracciando i loro bambini sono esplosi in un pianto di tensione, bambini avvolti negli abbracci delle loro insegnanti che impauriti aspettavano i loro familiari.
Questa volta siamo stati graziati ma di sicuro questi piccoli e coraggiosi fanciulli non dimenticheranno facilmente il fuoco altissimo, gli scoppi dei pneumatici e l'odore forte del fumo nero che avvolgeva i loro sguardi.
Adesso che possiamo tirare un sospiro di sollievo, grazie alla prontezza dei vigili del fuoco e grazie anche e soprattutto alle insegnanti che con grande responsabilità e fermezza hanno messo in salvo i piccoli bambini.
Ci chiediamo, e vorremmo avere una risposta: 
"Perché un magazzino abbandonato con dentro materiale altamente infiammabile, con colle, solventi e altro ancora, non e' stato messo in sicurezza?
Perché questo magazzino abbandonato e pericoloso, era adiacente ad una scuola per l'infanzia che e' stata costruita da pochi anni e che, giustamente, segue tutte le normative antincendio, antisismiche e di sicurezza necessarie per la tutela dei bambini?
Quante situazioni di baracche o magazzini abbandonati e fatiscenti, a rischio incendio o crollo, sono presenti sul nostro territorio? E soprattutto quanti di questi si trovano vicino a scuole o centri per disabili, ecc...?”
Invitiamo vivamente l'amministrazione comunale a fare dei controlli sul territorio.
Il M5S in prima linea sarà pronto a collaborare e ad attivarsi per verificare se ci sono altre strutture pericolose per i cittadini.

MoVimento 5 Stelle Viareggio

1 commento:

  1. se fosse successo al sud ne avremo piene le cronache nazionali. diffamandosempre più il popolo meridionale.

    RispondiElimina