lunedì 29 aprile 2013

Quick win strategy


C'è un'espressione inglese che in politica ed economia è diventata molto di moda, ultimamente: "quick win strategy". Il termine definisce quel genere di piccoli interventi che, in un dato campo di applicazione, a costo zero o quasi, portano vantaggi immediati e tangibili. La strategia basata su rapidi - anche se piccoli - successi, non si contrappone a quella di grandi obiettivi a lungo termine, ma anzi integra alla perfezione una corretta ed equilibrata gestione politica.


I nostri primi 3 "quick wins" per Viareggio hanno come obiettivi: risparmio, rilancio e partecipazione.

La rinegoziazione dei contratti di servizio con le tre principali partecipate del comune (Mo.Ver., SEA e Viareggio Patrimonio) comporterà il risparmio di svariati milioni di euro, sull'esempio di quanto fatto a Camaiore. Inoltre l’introduzione immediata dell’amministratore unico per le partecipate eviterà i compensi dei consiglieri, l'esempio da seguire è quello del nostro Consorzio di Bonifica, che ha chiuso il bilancio in attivo. Sempre in ottica di risparmio vi sarà l’eliminazione dei Consigli di Indirizzo dalle Fondazioni, seguendo per altro i dettami della manovra Tremonti/Brunetta del 2010. Inoltre dovranno essere rinegoziati i mutui per abbassarne le rate, come fatto dal Pucciniano. Infine l’amministrazione si deve da subito far promotrice di una causa per fare ricorso contro le banche per la stipula degli SWAP (i famigerati derivati) degli anni scorsi, sull'esempio di quanto fatto dal Comune di Milano. Tutto il risparmio poi dovrà essere investito al 50% sul risanamento e al 50% sul rilancio.


Sempre in ottica di rilancio, la sburocratizzare dell'organizzazione di eventi da parte di privati, con concessioni per la Polizia Municipale e per il suolo pubblico agevolate ed una modulistica semplificata tramite sportello dedicato, per attrarre, assieme a nuovi avvenimenti, interesse e quindi turismo ed economia. È sufficiente copiare il regolamento da qualsiasi comune a noi vicino. Un cartellone unico degli eventi (idea che portiamo avanti per primi dal settembre del 2012) permetterà inoltre una programmazione senza sovrapposizioni ed una promozione anticipata.

Sul fronte della partecipazione e della trasparenza, organizzazione di riprese in diretta streaming e podcast dei consigli comunali, istituzione di consigli di frazione su base volontaria e gratuita e consigli comunali aperti scadenzati. L’accesso agli atti da parte dei cittadini dovrà poi essere semplificato e favorito attraverso il portale comunale web, su cui potrà essere visionata anche l’attività dell’amministrazione, di sindaco, assessori e consiglieri comunali. Fondamentale infine l'avvio della modifica allo statuto comunale introducendo i referendum deliberativi senza quorum.



MoVimento 5 Stelle Viareggio

Nessun commento:

Posta un commento