lunedì 29 aprile 2013

Quick win strategy


C'è un'espressione inglese che in politica ed economia è diventata molto di moda, ultimamente: "quick win strategy". Il termine definisce quel genere di piccoli interventi che, in un dato campo di applicazione, a costo zero o quasi, portano vantaggi immediati e tangibili. La strategia basata su rapidi - anche se piccoli - successi, non si contrappone a quella di grandi obiettivi a lungo termine, ma anzi integra alla perfezione una corretta ed equilibrata gestione politica.


I nostri primi 3 "quick wins" per Viareggio hanno come obiettivi: risparmio, rilancio e partecipazione.

La rinegoziazione dei contratti di servizio con le tre principali partecipate del comune (Mo.Ver., SEA e Viareggio Patrimonio) comporterà il risparmio di svariati milioni di euro, sull'esempio di quanto fatto a Camaiore. Inoltre l’introduzione immediata dell’amministratore unico per le partecipate eviterà i compensi dei consiglieri, l'esempio da seguire è quello del nostro Consorzio di Bonifica, che ha chiuso il bilancio in attivo. Sempre in ottica di risparmio vi sarà l’eliminazione dei Consigli di Indirizzo dalle Fondazioni, seguendo per altro i dettami della manovra Tremonti/Brunetta del 2010. Inoltre dovranno essere rinegoziati i mutui per abbassarne le rate, come fatto dal Pucciniano. Infine l’amministrazione si deve da subito far promotrice di una causa per fare ricorso contro le banche per la stipula degli SWAP (i famigerati derivati) degli anni scorsi, sull'esempio di quanto fatto dal Comune di Milano. Tutto il risparmio poi dovrà essere investito al 50% sul risanamento e al 50% sul rilancio.


Sempre in ottica di rilancio, la sburocratizzare dell'organizzazione di eventi da parte di privati, con concessioni per la Polizia Municipale e per il suolo pubblico agevolate ed una modulistica semplificata tramite sportello dedicato, per attrarre, assieme a nuovi avvenimenti, interesse e quindi turismo ed economia. È sufficiente copiare il regolamento da qualsiasi comune a noi vicino. Un cartellone unico degli eventi (idea che portiamo avanti per primi dal settembre del 2012) permetterà inoltre una programmazione senza sovrapposizioni ed una promozione anticipata.

Sul fronte della partecipazione e della trasparenza, organizzazione di riprese in diretta streaming e podcast dei consigli comunali, istituzione di consigli di frazione su base volontaria e gratuita e consigli comunali aperti scadenzati. L’accesso agli atti da parte dei cittadini dovrà poi essere semplificato e favorito attraverso il portale comunale web, su cui potrà essere visionata anche l’attività dell’amministrazione, di sindaco, assessori e consiglieri comunali. Fondamentale infine l'avvio della modifica allo statuto comunale introducendo i referendum deliberativi senza quorum.



MoVimento 5 Stelle Viareggio

venerdì 26 aprile 2013

Piazza Garibaldi ed il monumento ai caduti

Piazza Garibaldi ed il monumento ai caduti

Piazza Garibaldi, dopo i lavori di riqualificazione di qualche anno fa, è diventata l'ennesimo non-luogo di questa città. Stessa problematica che la accomuna a molte altre piazze e spazi cittadini. Spazi vuoti che non sono funzionali all’aggregazione e non offrono niente a turisti e cittadini, neanche la possibilità di sedersi a riposare e riflettere - per gli adulti - o giocare - per i bambini - all'ombra del magnifico monumento ai caduti, affatto valorizzato dall’assetto della piazza stessa, di tale importanza storica e artistica.

Proprio il monumento poi, "I Galeottus", capolavoro di Lorenzo Viani e Domenico Rampelli, versa in condizioni preoccupanti. Il bronzo della composizione appare visivamente degradato ed il rischio che la situazione volga al peggio in modo irrimediabile è concreto.
Ma tutte le fondazioni delle banche che si affacciano su questa piazza dove sono? Le fondazioni bancarie sono obbligate ogni anno ad erogare finanziamenti previo bando a progetti artistico-culturali, come appunto restauri di opere d’arte, verso enti pubblici. Sta anche a chi di dovere richiederli e farlo in modo di ottenerli, cosa non sempre scontata.
Si stenta a credere poi che non esista un fondo nazionale e/o europeo ad hoc per questo genere di interventi.

Il restauro, compiuto in un luogo aperto al pubblico, come la piazza stessa appunto, potrebbe diventare uno spettacolo, momento di attrazione attraverso la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale esistente.

Inoltre la viabilità - carrabile, pedonale e per le bici - in questo punto nodale deve necessariamente essere rivalutata, nell'ottica di attribuzione alla piazza di nuove funzioni e maggiore fruibilità, quale punto di connessione di percorsi che servano aree con attribuzioni diverse della città.


Un'amministrazione attenta (e noi lo saremo!) si deve ricordare di questi luoghi tutto l'anno, non solo per le celebrazioni.


MoVimento 5 Stelle Viareggio

lunedì 22 aprile 2013

COMUNICATO ADESIONE PROGETTO "VIAREGGIO RICERCA ASSESSORI" DI VIAREGGIO 2.0

Il MoVimento 5 Stelle di Viareggio aderisce con estremo favore all'iniziativa "Viareggio ricerca assessori" proposta da Viareggio 2.0.
Fin dalla sua nascita il nostro gruppo si è sempre distinto per la completa apertura ai talenti della città ed alle proposte che venivano dai cittadini, senza preclusione di sorta.
L'anti-politica, quella vera, ha fino ad ora scelto le persone destinate alla gestione della macchina amministrativa sulla base di convenienze, amicizie, scambi di favori e bacini elettorali: scelte che poi si traducono in decisioni che vanno a favore del partito o della lobby che le ha sponsorizzate, con gravi danni per la collettività.
Il MoVimento 5 Stelle vuole porre fine a questa vergognosa consuetudine, tornando a mettere la competenza, la trasparenza e l'onesta al centro delle scelte politiche. L'iniziativa si pone quindi in completa sintonia con un'amministrazione della città partecipata da parte di tutti i cittadini, in cui la valorizzazione delle qualità dei singoli è tesa unicamente al raggiungimento del bene comune.
L'auspicio del MoVimento 5 Stelle è che l'iniziativa consenta anche l'individuazione di energie e professionalità disposte a mettersi gratuitamente a disposizione della città per affiancare il consiglio comunale, il sindaco e la nuova giunta comunale - tramite gruppi di lavoro - nell'opera di risanamento e rilancio del comune di Viareggio.


MoVimento 5 Stelle Viareggio

lunedì 15 aprile 2013

Assemblea Pubblica MoVimento 5 Stelle Viareggio

Martedi 16 aprile ore 21:15 Viale Guglielmo Marconi n.225  presso Circoscrizione Torre del Lago. Esposizione del Programma, presentazione candidati e dibattito aperto con il pubblico.


Vi Aspettiamo
!

martedì 9 aprile 2013

MoVimento 5 Stelle di Viareggio: le osservazioni al Piano della Telefonia



In data 8 aprile, il MoVimento 5 Stelle di Viareggio, ha presentato con numero di protocollo 0021403 A le osservazioni al nuovo piano della telefonia approvato con Delibera commissariale n. 43 del 21/03/2013.


Purtroppo, dato anche lo scarso preavviso, poche altre forze politiche si sono interessate all’argomento, che invece tocca tutta la città molto da vicino. Il MoVimento 5 Stelle al contrario segue a Viareggio questo tema fin dal 2009, quando il piano della telefonia fu presentato ed approvato in Consiglio Comunale, dove noi abbiamo sempre partecipato, seppur come semplici cittadini. A tale evento segui un incontro dedicato sull’elettrosmog tenuto dal dottor Turco, che si è occupato proprio della redazione del piano e dal dottor Levis, primo in Italia a dimostrare la correlazione tra insorgenza di tumori al cervello ed uso del telefono cellulare.

La prima contestazione portata a detto piano è proprio inerente ai tempi disponibili per la presentazione delle osservazioni. Il precedente piano prevedeva infatti 45 giorni dalla pubblicazione per la presentazione delle stesse, quando oltretutto la presentazione del piano da parte della ditta incaricata dalla redazione è avvenuta, il 3 aprile, solamente 5 giorni prima dal termine della presentazione delle osservazioni, fissato appunto all’8 aprile.

Si configura poi la non corretta applicazione dell’articolo 9 della legge regionale 49/2011, in quanto * non c’è stata informazione preventiva, non c’è stata la partecipazione della popolazione, non c’è stata la formazione di un Gruppo Tecnico di Valutazione con rappresentati di comitati e cittadini, non c’è stata una trasparenza adeguata.

In generale comunque, il filo conduttore di tutte le osservazioni è quello della mancanza del rispetto del “principio di precauzione” di cui alla gazzetta ufficiale dell’Unione Europea sezione 5 Articolo III-233 comma 2:
“La politica dell'Unione in materia ambientale mira a un elevato livello di tutela, tenendo conto della diversità delle situazioni nelle varie regioni dell'Unione. Essa è fondata sui principi della precauzione e dell'azione preventiva, sul principio della correzione, in via prioritaria alla fonte, dei danni causati all'ambiente e sul principio «chi inquina paga».“

Dalla relazione previsionale di ricaduta si apprende infine che vi sono molte installazioni che provocano una ricaduta su edifici circostanti superiore ai 4 V/m (anche se ai piani più alti delle abitazioni ed in casi isolati). Si chiede che ci sia una modifica di altezza e/o di tecnologia e/o di posizione delle radianti che riesca ad abbassare il valore massimo a cui è sottoposta la popolazione a un valore non superiore a 3 V/m o inferiore.

Questo è quanto prodotto dal MoVimento 5 Stelle di Viareggio, con un lavoro silenzioso ma costante che procede da anni per il bene comune.


MoVimento 5 Stelle Viareggio

mercoledì 3 aprile 2013

ASSEMBLEA Movimento 5 Stelle Viareggio

Venerdì 5 aprile, alle ore 21.00, nella sala multimediale della Circoscizione Marco Polo di Viareggio (via Repaci n. 1) il MoVimento 5 Stelle di Viareggio incontrerà la cittadinanza, in assemblea pubblica e, come sempre, liberamente aperta alla partecipazione di tutti. Saranno presentati dal candidato portavoce e dai candidati consiglieri i punti chiave del programma elettorale e si aprirà il dibattito su di essi assieme alla raccolta di nuove idee per ampliare e migliorare il progetto della Viareggio del futuro, aperto al contributo di tutti e in continuo aggiornamento. Tutti sono invitati a partecipare.

MoVimento 5 Stelle Viareggio.