martedì 28 ottobre 2014

Servizi educativi al collasso...di chi è la colpa?

I servizi educativi 0-6 anni sono al collasso, i genitori dei bambini che frequentano i nidi d'infanzia e le scuole primarie comunali hanno deciso di dire basta a una grave situazione che sembra non conoscere soluzioni. 
I vertici hanno comunicato il giorno in cui le scuole comunali chiuderanno per le festività natalizie senza però indicare la data del rientro. Ci si chiede: chi è il responsabile? Con una gran faccia di bronzo, i "grandi vertici" amministrativi e dirigenziali dei servizi educativi comunicano alle famiglie che è tutta colpa del dissesto. Come se questa improvvisa ma soprattutto inaspettata notizia di un debito di 100 milioni di euro fosse arrivata come un fulmine a ciel sereno. 
Cari cittadini, vorremmo ricordarvi che il debito lo conoscevano, eccome! I responsabili sono, scusate la ripetizione, i Responsabili dei servizi. 
Durante la giunta Betti è stato indetto un concorso di selezione per l'assunzione a tempo determinato del Dirigente Settore Servizi Educativi, il Movimento 5 Stelle di Viareggio aveva già predetto la vittoria della dottoressa Roberta Baldini (come da comunicato stampa del 12 febbraio 2014 "Il M5S e le sue premonizioni") e a fine maggio il Dirigente Allegretti le affidò tutti gli incarichi di Responsabile Settore Politiche Educative e Genitorialità. 
Dopo solo 5 mesi il tragico epilogo. 
Dopo soli 5 mesi i genitori hanno manifestato davanti al comune lo squallore in cui versano i servizi educativi comunali. Servizi educativi senza educatrici, questo è il paradosso. 
Bambini con diritto all'insegnante di sostegno che sono lasciati soli e insegnanti con un sovraccarico di responsabilità ingestibili. 
Allora cittadini, credete davvero che sia tutta colpa del dissesto? 
Non credete che sia dovuto anche alla mancata redazione di un programma serio e strutturato per il settore, capace di dare risposte efficienti anche in un momento di crisi? 
Credete davvero che questi responsabili non fossero a conoscenza di un buco di 100 milioni di euro? 
Il Movimento 5 Stelle di Viareggio è sicuro che è arrivato il momento di fare pulizia, che è arrivato il momento di chiudere con le bugie o con le false verità e iniziare a gestire il territorio viareggino facendo l'interesse dell'intera collettività, partendo dai bambini.



MoVimento 5 Stelle Viareggio

Nessun commento:

Posta un commento