giovedì 6 marzo 2014

L’aspetto economico della Cultura: soldi spesi senza cognizione!

L’amministrazione cittadina versa in note difficoltà finanziarie.
Questa situazione è stata spesso usata come argomento per giustificare i mancati investimenti nel settore Cultura, con particolare riguardo alle strutture di base e ai progetti proposti dai Cittadini.
Appare chiaro che limitare l’operatività delle strutture di base quali biblioteche, musei ed in genere i cosiddetti “Palazzi della Cultura”, che si caratterizzano per una vocazione di supporto e di integrazione dell’attività scolastica e associazionistica, comporta un impoverimento dell’offerta culturale fruibile da tutti.
A fronte della mancanza di liquidità più volte sbandierata dagli amministratori, si registrano però spese per attività e manifestazioni che poco o nulla portano a Viareggio, sia da un punto di vista culturale che economico.
Esempio lampante ne è il “Laboratorio 2RC Officina Contemporaneo” con l’annesso – inesistente – "Master di II livello in Tecniche della Stampa d’Arte".
Per noi comuni mortali “Atelier della Grafica”, ad oggi costato centinaia di migliaia di euro (tutto denaro pubblico tra fondo ARCUS, finanziamenti del PIUSS e dello stesso Comune di Viareggio).
La Delibera del 6 agosto (n.32) e la Determina (n.948) del 16 agosto scorso, che prevedono ingente utilizzo di soldi pubblici senza cognizione di causa, alla luce del totale flop di questo progetto, andrebbero stracciate!
Fa ridere, poi, il comportamento – da classico politico – del Consigliere Santini.
Se egli fa bene, è vero, a puntare il dito sull’amministrazione Betti per aver avvallato i suddetti documenti, egli, guarda caso!, dimentica però di evidenziare che questo dubbio progetto è in buona parte opera dell’amministrazione Lunardini (che lo portò avanti dopo Marcucci), quindi ha ben poco da fare il paladino difensore dei Cittadini!
Riteniamo che il progetto ”Atelier della Grafica” vada subito fermato e rivisto completamente sotto ogni aspetto, in primis quello economico!
Il MoVimento 5 Stelle ritiene fondante che i primi e più sostanziosi investimenti, proprio in un momento di difficoltà economica, debbano essere rivolti a quelle strutture che sono di comune e diffusa accessibilità, cosa che l’Atelier della Grafica non è.
Auspichiamo che in futuro quelle proposte e quegli interventi necessari a dare sostegno e sostanza alla Cultura cittadina vadano preminentemente nella direzione di garantire prima la funzionalità delle strutture esistenti e poi eventualmente di sviluppare progetti alternativi.

MoVimento 5 Stelle Viareggio

Nessun commento:

Posta un commento