giovedì 1 settembre 2016

Alghe nel Fosso Farabola



Come fatto notare tramite una segnalazione al giornale "il Tirreno" da un nostro attivista, da giorni assistiamo al proliferare nel fosso Farabola all'altezza del quartiere Teminetto, di una vasta e preoccupante fioritura algale in cui l'Arpat ha individuato la Microcistina, particolarmente tossica se ingerita per gli animali e per l'asfisssia che porta nell'ecosistema delle acque. Nel caso fosse presente la variante "Microcystis aeruginosa", del resto già individuata nel nostro lago, ricordiamo che diventerebbe addirittura pericolosissima in fase acuta e cronica per l'apparato gastro-enterico dell'uomo, se ingerita attraverso la fauna ittica o addirittura se inalata semplicemente, come tossina dispersa nell'aria. Considerato che il Consorzio di Bonifica, a cui noi tutti contribuiamo tramite bolletta, con i suoi importanti servizi di cura delle acque interne, si è rifiutato di occuparsi del problema nonostante il preoccupato e sollecito intervento dell'Arpat anche per iscritto, ci domandiamo:

1) Chi è che deve occuparsi di capire le cause del fenomeno e chi lo ha causato ?

2) Chi deve occuparsi della risoluzione del problema sia come semplice ossigenazione delle acque fino alla rimozione meccanica del tappeto algale in questione ?

3) Se l'Asl si rende conto della potenziale pericolosità delle alghe sia per la salute dei pesci che dell'uomo, che potrebbe a sua volta venire in contatto mangiando tali pesci o semplicemente respirandone le spore disperse nell'aria, cosa ancora manca per effettuare un'intervento urgente?

4) Il commissario dottor Stelo, può rapidamente provvedere al divieto assoluto di pesca in prossimita' alla porzione di fosso interessato dal fenomeno? Si puo' sollecitare il Consorzio di Bonifica, nel disporre la cura dei fossi interni in presenza di fioriture algali come gia' successo con la convenzione stipulata con Camaiore, per la loro rimozione nel fosso dell'Abate?

5) E' possibile conoscere una volta per tutte a chi deve rivolgersi un semplice cittadino quando si accorge di eventuali pericoli ambientali?

6) Chi deve coordinare le operazioni per bonificare e prevenire in futuro tali fenomeni minacciosi per la salute pubblica?

MoVimento 5 Stelle Viareggio

SalvaSalvaSalvaSalva

Nessun commento:

Posta un commento