Sin dalla sua origine, il M5S ha ritenuto che l’attenzione per l’ambiente e la cura e la tutela del verde non costituiscano problematiche di serie B, ma un fattore fondamentale che identifica il livello civico di una comunità e la cui difesa è un atto di fondamentale rilevanza sociale.
Per questo motivo, sulla base di segnalazioni preoccupate per la sorte di alcuni pini marittimi, ma in generale sulla scia di una sensibilità cittadina spesso sottovalutata, in settimana alcuni rappresentanti del M5S si sono recati presso due cantieri in via Zanardelli e piazza della Stazione dove sono in corso dei lavori che interessano alcune piante molto da vicino poiché alle prese rispettivamente con il rifacimento di marciapiede e piazza.
I lavori procedono intorno ai pini: due quelli della via Zanardelli, a detta di chi ha esperienza professionale nel settore tra i più sani di tutta Viareggio; quattro quelli davanti la stazione, protagonisti di un progetto che, verrebbe da osservare, non ha senz’altro preso avvio in un’epoca lontana nel tempo, quando ancora questi pini erano semplici semi.
Le loro sorti verranno stabilite a cavallo della fine dell’estate, quando la visita di un perito si farà carico di verificare se effettivamente lo stato delle loro radici, che emergerà a seguito dei lavori stessi, costituirà pericolo per le persone.
Ai rappresentanti del M5S è stato assicurato che il taglio di questi alberi non verrà assunto come assioma e il M5S Viareggio si è attivato per ottenere il consulto di addetti ai lavori.
Una cosa è certa: il Movimento 5 Stelle Viareggio vigilerà con attenzione.
Movimento 5 Stelle Viareggio
Nessun commento:
Posta un commento